Dal 19 al 28 ottobre Roma ospiterà il progetto Videocittà, un progetto ideato da Francesco Rutelli, presidente Anica, dedicato alle arti audio-visive ponendosi su un piano orientato verso il contemporaneo e le nuove tecnologie.
L’evento si sviluppa non a caso in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma ed il MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.
L’intento di questa manifestazione è sia di creare un canale comunicativo tra quelle professioni che gravitano attorno al modo della sperimentazione e della creatività delle arti visive, con il grande pubblico che una città come Roma può garantire.
La valorizzazione di professionalità del Cinema e dell’Audiovisivo, diventa quindi un modo per presentare queste opportunità alla conoscenza dei giovani e di tutta la cittadinanza.
Visualizza questo post su Instagram
La città si illuminerà con una nuova luce grazie ad un serie di installazioni di videoarte, create attraverso il video mapping architettonico prodotto dalla società di produzione Lazy Film, un cui le facciate di chiese e monumenti storici di Roma diventeranno la superficie di proiezione creando un effetto spettacolare in cui la facciata prende vita, e la luce proiettata dai laser creano immagini ed effetti tridimensionali che si integrano con la facciata creando nuove forme e prospettive.
Visualizza questo post su Instagram
La programmazione è molto articolata con un serie di eventi di rango internazionale e di larga partecipazione popolare, che culminerà la sera del 27 Ottobre con il più grande videomapping architettonico mai messo in scena in Italia, realizzato in collaborazione con SolidLight Festival assieme a Làszlò Bordos, tra i pionieri di questa nuova arte, realizzerà, grazie al supporto della Maison di moda FENDI, un’opera site-specific interamente concepita per il Palazzo della Civiltà Italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.