Secondo quanto annunciato durante il keynote al Amsterdam Dance Event (ADE), e quanto riportato sul blog di SoundCloud, gli utenti della famosa piattaforma di streaming musicale potranno a breve fare i loro DJ set live direttamente sulla piattaforma, usufruendo quindi dell’enorme catalogo di musica in streaming.
THIS JUST IN: Supersize your set with SoundCloud. Soon you can use SoundCloud’s massive catalog directly with your DJ performance software. Welcome to the family @NI_News, @Serato, @VirtualDJ, @PCDJSoftware, @mixvibes, @HerculesDjMix ⚠️ https://t.co/MW998VaDUX
— Creators on SoundCloud (@creatorsonsc) 18 ottobre 2018
Questa nuova feature, che sarà a breve integrata nella piattaforma e che consentirà ai DJ di mixare canzoni in tempo reale in applicazioni che potranno interfacciarsi direttamente al catalogo di SoundCloud, è stata realizzata in partnership con sei aziende leader nelle applicazioni musicali:
Per poter accedere a questa nuova feature e usare il brani della piattaforma nei loro DJ set live, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento Pro o Pro Unlimited, in qui gli abbonati avranno accesso all’intero catalogo SoundCloud con audio di qualità superiore e potranno sincronizzare la musica offline e saltare gli annunci.
Un altra novità che verrà lanciata dalla piattaforma SoundCloud consiste in una nuova strategia di monetizzazione della piattaforma, che permetta agli artisti indipendenti che pubblicano la loro musica sulla piattaforma di avere un ritorno economico proveniente dallo streaming della loro musica.
Tutto queste novità sono davvero interessanti, visto il rischio di crack finanziario a cui l’azienda è riuscita a scampare nel 2017, speriamo davvero di vedere gli sviluppi futuri di queste integrazioni, e come queste verranno recepite dall’enorme panorama di artisti indipendenti che gravitano attorno alla piattaforma.
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.