Finalmente vedrà la luce il 6 Settembre 2019 e sarà disponibile per i tanti fan, la piattaforma digitale in virtual reality che comprende tutti i video musicali girati in VR tratti dal suo ottavo album in studio “Vulnicura“, e si arricchirà anche dei video della mostra “Björk Digital “.
“Vulnicura VR” sarà la casa digitale per tutte le canzoni e tutti i video realizzati in realtà virtuale.
Il progetto, nato dal videoclip per il brano Stonemilker, diretto da Andrew Thomas Huang, si è trasformato in un lungo viaggio artistico.
Il video, in cui l’artista canta in riva al mare, è stato girato a 360°. Dando allo spettatore la possibilità di ruotare la telecamera a proprio piacimento, ottenendo così una visione a 360° dello scenario. Con il proseguire della canzone, la figura della cantante si sdoppia diverse volte, e le varie Björk si dispongono intorno all’osservatore, fino a circondarlo.
Visualizza questo post su Instagram
“Björk Digital ” è una mostra immersiva che l’artista islandese inaugurò al Carriageworks, in occasione del Vivid Sydney Festival, il 4 giugno 2016. Inizialmente doveva essere una mostra itinerante dalla durata di soli diciotto mesi, ma poi visto l’enorme successo riscontrato il progetto è stato mantenuto, raggiungendo il suo terzo anno di vita.
Visualizza questo post su Instagram
In questa piattaforma digitale, sarà presente una riedizione in VR dell’album del 2015, Vulnicura, con dei visuals inediti, delle nuove grafiche per Stonemilker, Lionsong, Notget, Mouth mantra, Quicksand, Black lakee Family.
Il progetto comprende anche la pubblicazione delle notazioni musicali grafiche, per ciscuno dei 9 brani dell’album. Queste sono state realizzate in una versione a 360° dal compositore e designer musicale Stephen Malinowski.
Le notazioni musicali grafiche sono una tecnica utilizzata nella musica sperimentale per dare un’interpretazione grafica di una traccia musicale, sostituendo i simboli e le indicazioni testuali della notazione standard con forme, disegni e altre tecniche artistiche della notazione concettuale. Per capire meglio questa tecnica basta consultare il canale YouTube di Stephen Malinowski.
Visualizza questo post su Instagram
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.