Sarà inaugurato a breve il nuovo Museo della Cultura di Kadokawa in Giappone.
Progettato dal prestigioso studio di architettura Kengo Kuma avrà una superficie coperta 1000 mq, con una forma di poliedro e la facciata costruita utilizzando 20.000 pezzi individuali di granito.
Con un aspetto lineare e monolitico, il nuovo complesso culturale di Kengo Kuma comprende una serie di spazi suddivisi in cinque piani, che andranno ad ospitare biblioteche, due musei e gallerie d’arte, un caffè e un giardino.
Il terzo livello sarà interamente dedicato ai film d’animazione e agli anime giapponesi.
Una delle caratteristiche più interessati della struttura è la biblioteca che ospiterà circa 50.000 libri in uno spazio di 8 mt di altezza situata al quarto piano. Sarà uno spazio polivalente che potrà essere trasformato anche in una sala concerti o per proiezioni di video mapping.
Situato nel complesso Tokorozawa Sakura Town nella parte occidentale di Tokyo, tale complesso ospiterà anche un hotel anime, un padiglione coperto, un santuario, ed anche negozi e ristoranti.
L’inaugurazione del museo è prevista per il 1 ° agosto con una mostra dedicata a Kengo Kuma.
Le altre aree del museo saranno aperte al pubblico a partire dal 6 novembre con mostre di vari ambito artistico e culturale e divulgativo su tematiche legate alla natura, scienza, arte, storia naturale e società.