Il Louvre ha reso disponibile, online e gratuitamente, la sua intera collezione d’arte. Questo permetterà a chiunque abbia un tablet, un computer o uno smartphone, la fruizione delle 482.000 opere d’arte presenti nel museo francese.
Il direttore del Musée du Louvre, Jean-Luc Martinez, nel comunicato stampa ufficiale ha detto “Per la prima volta chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione delle opere da un computer o smartphone, siano esse in mostra al museo, in prestito, anche a lungo termine, o in deposito. Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre ora è tutto a portata di clic! Sono certo che questo archivio digitale invoglierà le persone a venire al Louvre per scoprire di persona le collezioni “.
L’archivio digitale della collezione comprende ben 482.000 opere del museo francese, del Musée National Eugène-Delacroix, ma anche le sculture dei giardini delle Tuileries e del Carrousel.
Saranno inoltre visionabili le opere del Musées Nationaux Récupération, che comprende tutte le opere di rilievo artistico, trovate dopo la seconda guerra mondiale e affidate al Louvre, affinche le conservi fino alla loro restituzione ai legittimi proprietari.
Un achivio digitale molto ben curato ed organizzato, in cui poter navigare online o effettuare ricerche mirate delle opere d’arte di ciascun dipartimento curatoriale.
Una mappa interattiva guiderà i visitatori ad esplorare il museo, stanza per stanza. Attualmente l’archivio digitale è accessibile in francese ed in inglese. Sicuramente verranno aggiunte altre lingue, che permetteranno una migliore fruigilità delle opere (speriamo anche l’italiano).
Il nuovo sito web è stato progettato, con un approccio mobile oriented, per raggiungere il pubblico più vasto possibile. Diviso in tre sezioni principali: “Visita”, “Esplora” e “In programma”, dando la massima visibiltà ai vari contenuti multimediali che sono stati realizzati per ogni opera.
Un archivio digitale in continua evoluzione che crescerà grazie al costante impegno degli esperti, consulenti e curatori del museo, che lo aggiornano regolarmente.
L’archivio e visitabile sul sito ufficiale delle Collezioni del Louvre.