Sony ha confermato che il 2 luglio 2021, verrà chiuso il PlayStation Store sulle console PlayStation 3 e dal 27 agosto 2021 anche sui dispositivi PlayStation Vita. Anche le funzionalità di acquisto per PSP (PlayStation Portable) verranno disattivate il 2 luglio 2021.
Come infatti si puo verificare dalla pagina di assistenza pubblicata sul sito dedicato al customer support, la società ha confermato una notizia che circolava già da tempo e che non arriva inaspettata.
In sostanza se possiedi una di queste console, non potrai più:
- Acquistare contenuti digitali per PS3, PS Vita e PSP, inclusi giochi e contenuti video.
- Effettuare acquisti in-game tramite giochi su PS3, PS Vita e PSP.
- Riscattare i voucher del portafoglio PSN (ad es. Carte regalo) su dispositivi PS3, PS Vita o PSP successivamente alla chiusura del PlayStation Store. I fondi del portafoglio PSN, pur rimanendo disponibili nel proprio account, saranno disponibili solo per acquistare prodotti PS4 e PS5, sulla piattaforma Web dello store, sulla Mobile App oppure direttamente dalle console PS4 e PS5.
I servizi a cui sarà garantita la continuatà, sarrano:
- Possibilità di scaricare nuovamente e riprodurre i titoli dei giochi acquistati in precedenza.
- Accedere a contenuti video/multimediali acquistati in precedenza.
- Gli utenti abbonati al servizio PlayStation Plus, potranno comunque scaricare nuovamente, giocare e riscattare i giochi ed codici acquistati tramite questo servizio, finche sarà attivo l’abbonamento.
Una scelta effettuata, a dire dell’azienda, al fine di migliorare ulteriormente la customer experience del cliente che acquista sullo Store per le PlayStation 4 e PlayStation 5.