Google Earth ha introdotto una nuova funzione timelapse 4D, in cui alla classica view in 3d è stata aggiunta una nuova dimensione, il tempo. Grazie a ben 24 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni si può guardare lo scorrere del tempo e assistere a quasi quattro decenni di cambiamento planetario.
Il progetto realizzato in partnership con il NASA Earth Observatory, l’US Geological Survey, l’Agenzia spaziale europea e la Commissione europea.
“la funzionalità timelapse di Google Earth permette di avere una migliore comprensione della dinamica dei cambiamenti del nostro pianeta, dovuti sia al clima che dal comportamento umano” come ha scritto Google in un post nel suo profilo Instagram .
Questa funzionionalità interattiva, rappresenta il più grande aggiornamento di Google Earth dal 2017, è stata ottenuta grazie all rendering di ben 24 milioni di immagini satellitari archiviate negli ultimi 37 anni, diventando così il video più grande del pianeta, del nostro pianeta.
Gli utenti grazie a questa funzionalità, accedendo al sito Web Timelapse di Google Earth. Utilizzando il form di ricerca per la ricerca del luogo del pianeta, possono osservare ed esplorare le dinamiche, scandite con cadenza annuale, del cambiamento climatico e del consumo di territorio conseguente all’azione umana.
Oppure cliccando sull’icona “timone” dentro Google Earth, si potrà accedere ad un archivio di video in timelapse “Voyager”, una vera e propria piattaforma di storytelling, che permette di entrare in dei tour guidati interattivi.
Con più di 800 video in timelapse sia in 2D che 3D si potrà vedere con i propri occhi come il nostro pianeta stia cambiando e riflettere su diverse tematiche. Come il cambiamento delle foreste , la crescita urbana , il riscaldamento globale , le fonti di energia e la fragililta della bellezza del nostro pianeta.