Il Surface Laptop Studio è stato finalmente presentato nel keynote dell’autunno 2021, il nuovo modello di punta abbandona il display rimovibile al posto di un nuovo display che si trasforma da laptop in tablet.
Questo nuovo modello è stato studiato come il successore de Microsoft Surface Book, in vista del rilascio del prossimo aggiornamento del sistema operativo Windows 11.
La novità più evidente è il display e la cerniera meccanica di aggancio alla tastiera. Il display PixelSense Flow touchscreen da 14,4 pollici ha una risoluzione di 2400 x 1600px. La GPU è la NVIDIA GeForce RTX 3050 garantisce una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Monta processori Intel Core i5 o Core i7 quad-core di 11a generazione.
La videocamera HD 1080p monta al centro della cornice orizzontale e dispone di due microfoni Studio. Gli altoparlanti Dolby Atmos sono stati riprogettati. La batteria garantisce una durata fino a 19 ore di utilizzo.
Ci saranno due porte USB 4 con Thunderbolt 4, che permetteranno quindi di collegare più display 4K, o collegare ad alta velocità una memoria esterna. La porta di ricarica e la Surface Connect ed infine è presente anche il jack da 3,5 mm per le cuffie.
La nuova cerniera basculante, permette di impostare il dispositivo in tre modalità differenti di lavoro. La modalità laptop, con una tastiera completa e il nuovo touchpad con interfaccia aptica. La modalità stage permette un utilizzo del display in avanti con un’angolazione disposta sopra la tastiera, adatta così per il gioco, lo streaming o una presentazione un cui sarà molto facile interagire grazie alla nuova Surface Slim Pen 2 (che però viene venduta separatamente). La modalità studio è progettata per scrivere, disegnare e qualsiasi altra attività creativa.
Il Surface Laptop Studio è disponibile in preordine online a partire da $ 1.599,99 USD.