Facebook ha anticipato di avere in programma un re-brand, che possa dare la giusta immagine all’azienda nel suo nuovo piano di sviluppo del metaverso.
Per il momento dall’azienda non trapelano altre informazioni, contribuendo ad aumentare l’hype mondiale verso il nuovo nome. Attualmente si sa che il nuovo nome sarà comunicato direttamente dal CEO Mark Zuckerberg durante la prossima conferenza per gli sviluppatori Connect che si terrà il 28 ottobre. Sarà accessibile anche tramite l’evento creato su Facebook.
Un processo di rebranding a cui abbiamo già avuto modo di assistere anche in altre grandi aziende tech. Basti pensare alla holding Alphabet a cui fanno capo tutte le aziende legate a Google. Anche Facebook ha quindi deciso di evolvere verso una holding, slegata da Facebook e che ingloberà tutto l’ecosistema tecnologico dell’azienda, tra cui Instagram , WhatsApp e Oculus.
Infatti a seguito del piano di acquisizione di altre aziende tech e dei tanti progetti di ricerca e sviluppo di prodotti molto diversi tra loro, Facebook non può più essere considerata solo un social network. La creazione di una holding creata come riferimento per tutte le aziende che sono entrate nel controllo del social network, permetterà a quest’ultima di avere un operatività più ampia, ma sopratutto slegata business reputation di Facebook intesa come social network.
Facebook ha dedicato molte risorse per cercare di capire come sarebbe potuto evolvere nel tempo il social network di maggior successo nel mondo.
La scorsa estate ha creato un team dedicato al Metaverse. Avviando così di fatto il suo programma di evolvere verso una piattaforma Metaverse , ossia uno spazio virtuale in cui le persone potranno interagire attraverso strumenti di realta virtuale. Un piano di sviluppo ambizioso e visionario , che l’azienda ha chiamato XR Programs and Research Fund. Su cui ha deciso di investire 50 milioni di dollari in due anni.
Quello di Metaverse è ancora un concetto un po fumoso e poco chiaro, ma che comunque sta iniziando a circolare in ambito tech e su cui molte aziende hanno deciso di investire risorse e tempo.
Facebook vorrebbe far evolvere la sua piattaforma di social network verso un metaverso più etico e responsabile. In cui gli utenti grazie all’integrazione di strumenti di realtà virtuale potranno accedere ad uno spazio globale condiviso che gli permetterà di uscire con gli amici, lavorare, giocare, imparare, fare acquisti.