Qaya è una startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma che offre sia servizi per aumentare la produttività dei creators, ma anche una vetrina digitale. Si rivolge quindi a tutti i digital creators ed influencers che hanno bisogno di produrre contenuti di qualità in tempi rapidi ed efficienti.
Google Area 120 è un incubatore interno di Big G, in cui le idee tecnologicamente più innovative che nascono all’interno dei lab di sviluppo interni alla azienda, prendono forma. Il nome Area 120 nasce dal concetto per cui i dipendenti che entrano in un progetto dell’incubatore dedicano il 20% del loro lavoro allo sviluppo di nuove idee di prodotti, che possano integrare e portare valore al progetto, per il 100% delle volte.
Ed è proprio grazie al concetto di side project time del 20% del tempo dedicato su nuovi progetti che Google ha realizzato molti dei sui prodotti di maggior successo.
Questo nuovo progetto è stato co-fondato da Nathaniel Naddaff-Hafrey e sul blog di big G ci racconta come ha preso forma la nascita di questa startup.
Qaya consentirà ai creators di realizzare facilmente nuove vetrine web dove vendere direttamente i propri prodotti e servizi. I prodotti della vetrina di Qaya potranno essere collegati al catalogo di merchandising di YouTube o integrati con Google Search e Google Shopping. Attraverso questi shop online, i creators potranno vedere oltre al merch anche prodotti digitali come foto e video, file o ebook, arte digitale, filtri fotografici e plug-in e molto altro.
Non c’è alcuna conferma ufficiale da parte del team di Qaya, ma la possibilità di vendere qualsiasi tipologia di prodotto digitale, fa subito saltare in mente alle potenzialità che si possono aprire con la vendita di opere digitali NFT.
Attivando il servizio, ogni creator potrà definire il proprio URL personalizzato tipo qaya.store/your-name. Che potrà anche essere personalizzato per diventare una landing-page con i link a tutte le piattaforme in cui il creator è attivo online, inclusi canali di social, shop online, blog, piattaforme di musica e podcast. Tutti gli youtubers idonei che si iscriveranno alla versione beta potranno integrare la vetrina con YouTube Merch Shelf.
La piattaforma di Qaya sarà accessibile in beta testing negli Stati Uniti. I creators delle altre nazioni per ora possono iscriversi a una lista d’attesa. I creators che desiderano accedere alla versione beta di Qaya possono richiedere un invito dal sito Web di Qaya.