Lo studio londinese Map Project Office nel suo progetto “Little Signals”, creato in collaborazione con Seed Studio di Google, ha cercato di trovare una soluzione che possa migliorare il nostro rapporto quotidiano con i dispositivi domestici con cui interagiamo ogni giorno.
Un progetto sviluppato sulla base dell’impatto sulle nostre vite delle importanti ondate di cambiamento tecnologico.
Partendo così dal principio per cui ciò che conta non è la tecnologia in sé, ma il suo rapporto con noi. Map Project Office e Seed Studio di Google hanno sviluppato sei dispositivi innovativi sia per il design concettuale che implementazione di nuove tecnologie applicate all’home living.
I dispositivi “Little Signals” infatti sono dei veri e propri sensori ambientali domestici, progettati per emettere dei segnali più delicati. Che a differenza delle obsolete dure notifiche, contribuiscono a migliorare il nostro rapporto con la tecnologia e valorizzare la nostra comfort zone.
Tramite l’utilizzo di suoni, movimenti e segnali visivi, lo studio ha progettato i dispositivi:
- ‘Air‘ che interagisce con l’ambiente circostante, generando degli impulsi d’aria che spostano gli oggetti vicini, come le foglie di una pianta, attirando cos’ la nostra attenzione;
- “Button” è un dispositivo in grado di crescere verso l’alto man mano che riceve informazioni, emette dei suoni per comunicare e fornire controllo. L’utente ruotandola a sinistra o a destra è in grado di ricevere più o meno dettagli.
- “Movement” è realizzato da sette pioli che, attraverso la loro altezza e movimento, rappresentano graficamente le informazioni come un calendario o un timer. I pioli funzionano individualmente o in gruppo e vengono toccati per un semplice input.
- “Rhythm” genera suoni ambientali. La qualità della melodia ci comunica sia la qualità dell’informazione, che la sua importanza, urgenza o tono. Un’onda sul dispositivo, o semplicemente girandolo, disattiva la melodia.
- ‘Shadow‘ proietta delle ombre in movimento, per gli permettono di comunicare e mostrare quando è attivo, come se respirasse dolcemente.
- “Tap” utilizza le superfici per creare suoni che fungono da notifiche. Un tocco più forte significa notizie più urgenti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al progetto, o sul sito web di Map Project Office.