Pentaform è una start-up con sede a Londra che ha realizzato il suo primo computer integrato all’interno della tastiera realizzata con plastica riciclata.
“AbacusBasic” ha un prezzo davvero competitivo, infatti con soli $ 150 USD, ci si può portare a casa un computer ultracompatto, conveniete e funzionale.
Il case esterno dell’Abacus è realizzato in plastica ABS riciclabile. Un altra caratteristica che lo rende un prodotto davvero interessante, sta nella sua efficienza energetica, paragonabile a quella di una lampadina. Infatti l’AbacusBasic è stato progettato dagli ingegneri di Pentaform, con particolare attenzione all’efficienza energetica, riducendo il consumo energetico a 31 kWh/anno, il 75% in meno di energia rispetto a un normale computer desktop.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle componetistiche con cui viene assemblato.
- Processore: quad-core Intel Atom x5-Z8350 Cherry Trail (Turbo Boost 1,44 GHz/1,84 GHz);
- Archiviazione:
- da 2 a 8 GB di RAM LPDDR3 dual-channel a 64 bit
- da 16 GB a 128 GB eMMC;
- fino a 512 GB su scheda micro-SD.
- Porto I/O:
- porta VGA che HDMI 2.0 per connettere anche display 4K;
- jack da 3,5 mm con supporto per microfono
- porta di alimentazione USB-C;
- porta USB 3.0;
- porte USB 2.0;
- porta Gigabit Ethernet.
- Connettività:
- Wi-Fi 802.11ac;
- Bluetooth 4.2.
Per quanto riguarda il sistema operativo, viene fornito con Windows 10 preinstallato, ma supporta le distribuzioni Linux.
L’AbacusBasic è inoltre progettato con un altoparlante e un trackpad integrato. Quindi per essere subito produttivi è sufficiente solo collegarlo a un monitor o una TV.
Al prezzo di $ 150 USD, la lista d’attesa per l’AbacusBasic è ora aperta sul sito Web di Pentaform .