L’Astronomy Photographer of the Year del Royal Museums Greenwich è la più importante competizione di astrofotografia al mondo. Giunta alla sua 14a edizione, ha visto più di 3.000 immagini inviate da 67 paesi diversi in tutto il mondo.
Finalmente hanno pubblicato la rosa dei candidati per il 2022.
Tra le fotografie selezionate ci sono immagini davvero spettacolari ed affascinati. Come i dettagli delle macchie solari del nostro Sole realizzata da Stuart Green, filtrando selettivamente tutte le lunghezze d’onda della luce ad eccezione di una stretta banda rossa a 656,28 nm.
Le nuvole di idrogeno gassoso immortalate da Simon Tang. La Cometa C/2021 A1 fotografata con la sua splendida coda in Namibia da Lionel Majzik.
L’Italia è presente con la magnifica fotografia della Luna crescente realizzata da Andrea Vanoni, tramite l’assemblaggio di un mosaico di 32 pannelli, in cui è possibile ammirare i crateri, i bordi, le montagne, le cupole e i mari della Luna.
I vincitori del “Astronomy Photographer of the Year 2022” saranno rivelati dal Royal Museums Greenwich in una speciale cerimonia di premiazione online che si terrà il 15 settembre.
We’re very pleased and excited to announce that the shortlist for the Astronomy Photographer of the Year competition 2022 has been selected! ✨
— Royal Museums Greenwich (@RMGreenwich) July 5, 2022
See just some of these incredible examples of the world’s best space photography here: https://t.co/gCzOyodfv3#APY14 pic.twitter.com/jmltteDRYP
L’attuale mostra Astronomy Photographer of the Year è aperta tutti i giorni al National Maritime Museum fino al 7 agosto. I biglietti sono acquistabili on-line su sito web .