Una mostra fotografica che raccoglie una selezione di 108 immagini realizzate da giovani fotografi che hanno espresso la propria creatività artistica raccontando il patrimonio architettonico contemporaneo attraverso dieci itinerari italiani.
“10 viaggi nell’architettura italiana” è visitabile a Roma presso il Palazzo Altemps, gestito dal Museo Nazionale Romano, dal 24 giugno al 4 settembre 2022, è realizzata a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi. Nasce come risultato della selezione pubblica rivolta a giovani fotografi under 40, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Gli artisti selezionati: Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia, hanno realizzato circa 3000 fotografie che ritraggono oltre 250 architetture, raccontando ognuno con la propria sensibilità e visione fotografica il variegato e ricco patrimonio architettonico contemporaneo italiano.
Le immagini vanno a implementare il portale Atlante Architettura Contemporanea, una piattaforma informativa sviluppata nel 2018, con la finalità di porre l’attenzione e valorizzare i contenuti e documenti del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento.
L’esposizione è stata allestita nel cortile centrale del Palazzo Altemps, tramite una struttura che ricostruisce la mappa in rilievo della penisola italiana. Guida i visitatori permettendo di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano. Il progetto espositivo della mostra è stato ideato dallo Studio Folder, ha vinto il Gold Award nella categoria “Exhibition Design” agli European Design Awards 2022.
I biglietti per la mostra sono acquistabili sul sito di Coop Culture.