Uno stravagante musical realizzato in stop-motion diretto dal famoso regista premio Oscar Guillermo del Toro e Mark Gustafson, che reinterpreta il classico romanzo di Carlo Collodi dedicato al magico burattino di legno.
Questo film d’animazione, realizzato con la tecnica della stop-motion, racconta le avventure dello scapestrato Pinocchio alla ricerca di un suo posto nel mondo, durante il periodo del governo fascista di Benito Mussolini nell’Italia degli anni ’30.
Il cast delle voci che hanno dato vita ai personaggi di “Pinocchio di Guillermo del Toro” è un cast di alto profilo artistico, costellato da star come Gergory Mann nel ruolo di pinocchio e Ewan McGregor nei panni del Grillo Parlante. Ci sono anche le voci di David Bradley, Tilda Swinton, Finn Wolfhard, Christoph Waltz, Cate Blanchett.
Il film venne presentato da Guillermo del Toro, per la prima volta nel 2008, ma subì notevoli rallentamenti, a causa dell’alto budget che la tecnica di ripresa dello stop-motion. I diritti vennero acquistati da Netflix nel 2018 e venne finalmente annunciata la sua definitiva realizzazione.
Academy Award® winning filmmaker Guillermo del Toro reimagines the classic tale of Pinocchio in this whimsical stop-motion film. pic.twitter.com/naSlFBSW8k
— Netflix (@netflix) July 27, 2022
Il film uscirà sia in sale selezionate a novembre che sulla piattaforma di streming video di Netflix a partire da dicembre 2022.