DreamWorks Animation ha confermato che rilascerà sia il render engine di ray-tracing MoonRay che il framework di rendering cloud Arras come software open source entro la fine dell’anno.
MoonRay è un renderer MCRT all’avanguardia sviluppato internamente da DreamWorks, utilizzato su film come Dragon Trainer – Il mondo nascosto uscito nel 2019, I Croods 2 – Una nuova era del 2020, Troppo cattivi uscito nel 2022, ed anche Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio diretto da Joel Crawford che uscirà il 7 dicembre 2022.
MoonRay è un software progettato fin dall’inizio su target di efficienza e scalabilità, che include un’ampia libreria di materiali testati in produzione, un render delegate per USD/Hydra con possibilità di rendering multi-macchina e cloud tramite il framework Arras.
Join him on the adventure of a 9th lifetime… if you dare. ⚔️ Watch the new trailer for #PussInBoots: The Last Wish, only in theaters December 21. pic.twitter.com/HtyyrfpGNZ
— DreamWorks Animation (@Dreamworks) June 15, 2022
Anche il framework di cloud rendering Arras sarà distribuito open source, così da fornire un agli sviluppatori un framework multi-macchina che velocizzi la visualizzazione interattiva per i visual artists. Inoltre la modalità multi-contesto permette visualizzare contemporaneamente più condizioni di illuminazione, in una ripresa o sequenza.
come confermato dalla stessa DreamWorks Animation, MoonRay verrà rilasciato rilasciato sotto la licenza Apache, versione 2.0 , che è una licenza software gratuita, open source e dettagliata sviluppata e mantenuta dalla Apache Software Foundation.
I software verranno resi pubblici e scaricabili su GitHub maggiori dettagli e aggiornamenti saranno pubblicati nella sezione download del sito web.