Questa serie, in tre parti, segue gli eventi del mercato azionario sconvolto durante la pandemia quando un gruppo di investitori si è organizzato su Reddit per battere i grandi poteri finanziari che controllano l’alta finanza.
La docuserie “Eat the Rich: The GameStop Saga” ripercorre passo dopo passo gli eventi che hanno portato alla disfatta finanziaria di GameStop.
Raccogliendo testimonianza dirette di tutti quei piccoli investitori che si sono organizzati sul subreddit thread della piattaforma di social Reddit chiamato WallStreetBets, aperto 2012 da Jaime Rogozinski. I partecipanti a WallStreetBets, non sono degli operatori finanziari professionali ma dei giovani traders indipendenti, che ignorano le metodologie di investimento e le tecniche di gestione del rischio, ma discutono con un gergo colorito e profano confrontandosi su possibili strategie di trading aggressivo su azioni e options.
Dopo la diffusione della notizia che GameStop stava per crollare finanziariamente, i membri della piattaforma hanno iniziato ad organizzarsi sul social network per coordinarsi nell’acquisto di azioni della storica azienda americana leader nella vendita al dettaglio di videogiochi. Questa operazione di acquisto organizzato della azioni ha permesso una massiccia ricapitalizzazione dell’azienda, che quindi si è salvata dalle operazioni speculative dei grandi fondi che stavano spingendo in borsa per farla fallire. Causando importanti perdite per alcune aziende statunitensi e venditori allo scoperto.
Questa divertente docuserie segue un gruppo di millennial perdigiorno che si mobilitano online per salvare l'amato GameStop dalle grinfie dei pezzi grossi di Wall Street. Eat the Rich: la saga GameStop è in arrivo il 28 settembre. pic.twitter.com/Rd24PdbNbA
— Netflix Italia (@NetflixIT) September 15, 2022
Con l’adesione di sempre più investitori, il valore delle azioni è rapidamente cresciuto obbligando la borsa di Wall Street ad intervenire, per evitare un eccesso di rialzo. Questi eventi hanno attirato immediatamente l’attenzione di tutto il mondo finanziario accendendo un ampio dibattito sulla liceità di questa operazione.
"YOLO, you know? Let's destroy the economy."
— Netflix (@netflix) September 15, 2022
Eat the Rich: The GameStop Saga premieres September 28 pic.twitter.com/bXMe0UPLrv
“Eat the Rich: The GameStop Saga” sarà disponibile per la visione sulla piattaforma di streaming online Netflix a partire dal 28 settembre 2022.