Con il nuovo progetto open realizzato da Spotify assieme sua dipartimento di ricerca e sviluppo Spotify Engineers la creazione di musica non è mai stata così accessibile come lo è ora.
Basic Pitch grazie ad un algoritmo di apprendimento automatico applicato all’audio, rende più facile per i musicisti creare MIDI da strumenti acustici. Lo standard MIDI (Musical Instrument Digital Interface) è un protocollo standard, nato negli anni ottanta, per l’interazione degli strumenti musicali elettronici. Ossia è una serie di specifiche che definiscono le modalità ci comunicazione con l’interfaccia hardware che consente il collegamento fisico tra lo strumento musicale ed un computer.
Consentendo ai musicisti di comporre la loro musica sullo strumento su cui scelgono di comporre, registrarlo sul telefono, per poi utilizzare Basic Pitch per trasformare quella registrazione in MIDI, con un livello di sfumature e precisione molto alto.
L’uscita MIDI che viene generata può poi essere importata in una workstation audio digitale per ulteriori regolazioni.
I musicisti e produttori audio avranno accesso alle potenzialità ed alla flessibilità del MIDI, indipendentemente dal fatto che possiedano apparecchiature MIDI specializzate o meno.
We asked @lilbadsnacks to test our lightweight neural network. https://t.co/IhFK52jrrb. She came back with an epic violin solo. 🎻→👩💻→🎻🎻🎻🎻🎻🎻 https://t.co/36tOJoZhkU
— Spotify Engineering (@SpotifyEng) August 30, 2022
Una caratteristica che contraddistingue Basic Pitch da altri software sviluppati su modelli di machine learning simili, sta nella sua versatilità e nella leggerezza dal punto di vista computazionale. Diminuendo notevolmente i tempi di elaborazione della traccia audio, velocizzando così il flusso di lavoro del compositore. Basic Pitch può tracciare più note alla volta e su vari strumenti, inclusi pianoforte, chitarra e ocarina.
Hey, web #engineers! Want to check out a neural network lightweight enough to run inside a browser? We open sourced the #TypeScript version of our audio-to-MIDI converter https://t.co/mcmDIf42mV — 🎶https://t.co/KhOdJ3DY7u
— Spotify Engineering (@SpotifyEng) July 26, 2022
Rispetto ad altri sistemi di intelligenza artificiale, che per la loro esecuzione richiedono enormi quantità di parametri di elaborazione ad alta intensità energetica, Basic Pitch è decisamente snello, con una memoria di picco inferiore a 20 MB e meno di 17 mila parametri.
Un altro fattore di forza di Basic Pitch sta nella facilità di accesso alle sue funzionalità, infatti per poter utilizzare la demo online è sufficiente avere un browser Web.
Basterà premere il pulsante record e cantare una canzone sul proprio computer. Oppure trascinare nell’apposita area dell’interfaccia web, la registrazione di qualsiasi strumento (pianoforte, chitarra, xilofono, lo chiami). Per poter poi convertire la traccia nella versione MIDI e poterla scaricare per perfezionare e apportare correzioni nella workstation audio.
Spotify ha reso disponibile Basic Pitch su GitHub, così che tutti i creatori di musica, gli ingegneri del software, i ricercatori e gli sviluppatori possano mettersi in gioco. Con le loro competenze possano apportare tutte le migliorie che facciano evolvere il software ed accrescerne le potenzialità.