Dopo aver presentato a luglio l’algoritmo di intelligenza artificiale Make-a-Scene, per la generazione di illustrazioni fotorealistiche e opere d’arte digitale di qualità da un input testuale. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg annuncia il lancio di Make-A-Video, l’algoritmo di Machine Learning per la creazione automatica di video da un semplice input testuale.
Make-a-Video è stato rilasciato come progetto open source, in linea con la maggior parte dei progetti di ricerche sull’intelligenza artificiale di Meta.
Come anticipato nel post di presentazione sul blog di Meta AI, dalla stesso CEO di Meta Mark Zuckerberg, Make-A-Video funziona allo stesso modo di Make-a-Scene, è un sistema implementato su un insieme di algoritmi per l’elaborazione del linguaggio naturale unito a reti neurali generative multimodali per convertire input testuale in immagini e video. Anche se la generazione automatica di video è molto più difficile, perché l’algoritmo, oltre a generare correttamente ogni pixel, deve essere in grado di elaborare e prevedere come cambieranno nel tempo.
Make-A-Video grazie al suo algoritmo di machine learning consente al sistema di comprendere il movimento nel mondo fisico applicandolo alla tradizionale generazione testo-immagine, per generare brevi clip video di alta qualità.
We’re pleased to introduce Make-A-Video, our latest in #GenerativeAI research! With just a few words, this state-of-the-art AI system generates high-quality videos from text prompts.
— Meta AI (@MetaAI) September 29, 2022
Have an idea you want to see? Reply w/ your prompt using #MetaAI and we’ll share more results. pic.twitter.com/q8zjiwLBjb
Come per tutti gli algoritmi di intelligenza artificiale che sono stati aperti al pubblico consumer, come per DALL-E e Midjourney. Le problematiche legate alla sicurezza ed alla possibilità di un utilizzo improprio delle potenzialità offerte da questo tipo di algoritmi generativi sono uno dei focus su cui il team di ricerca e sviluppo di Meta AI, sta concentrando le sue energie e know-how. Anche per Make-a-Video è stato implementato set di funzionalità in grado di bloccare il model fitting di dati per qualsiasi modello di immagini NSFW.
Per scoprire di più su Make-a-Video ed informarsi sulle future implementazioni basta andare sul sito web.