Il nome temporaneo Shen, significa “simile a Dio” in cinese, gli è stato dato in riferimento alle dimensioni colossali dello scheletro di questo gigantesco predatore vissuto circa 66.000.000 – 68.000.000 anni fa, nell’ultimo periodo dell’era Mesozoica, il tardo Cretaceo.
Il Tyrannosaurus rex rappresenta la sintesi dell’evoluzione per gli animali carnivori vissuti nel Mesozoica. La sua supremazia di specie stava nella sua incredibile forza del morso, nelle orbite più grandi di qualsiasi altro vertebrato e un cervello notevolmente sviluppato rispetto agli altri dinosauri.
La scelta del nome Shen, anche se Christie’s conferma sia solo temporaneo, è in linea con la tendenza della “S” iniziale, come con Stan, che è stato messo all’asta da Christie’s New York nel 2020 per $ 31,8 milioni di dollari, e Sue, che è stato messo all’asta da Sotheby’s nel 1997 per $ 8,3 milioni di dollari.
Il T. rex fù il più grande di tutti i dinosauri e Shen è uno dei migliori scheletri che si sia conservato in stato fossile, arrivando fino a noi quasi intatto adulto. Shen è un esemplare fossile, molto probabilmente un maschio adulto, con le ossa fossili ben conservate e ottimi dettagli sulla superficie periostale. L’ottimo stato di conservazione hanno permesso di individuare sia dettagli osteologici come cicatrici muscolari, patologie tra cui segni di morsi e artrosi.
E stato ritrovato nel 2020 grazie agli scavi in un terreno privato nella contea di McCone nel Montana, Stati Uniti. Le sue dimensioni sono davvero imponenti, con i suoi 12,2 metri di lunghezza dalla testa alla coda, 4,6 metri di altezza, 2,1 metri di larghezza e un peso di 1.400 kg.
Lo scheletro è costituito da circa 79 ossa montate con elementi fusi aggiuntivi su un telaio che lo rappresenta in una posa di caccia anatomicamente accurata.
Il fossile sarà messo all’asta da Christie’s Hong Kong il 30 novembre 2022, presso il Centro congressi ed esposizioni di Hong Kong, con una stima di circa 15-25 milioni di dollari.