Dopo le dimissioni da Instagram nel 2018, i due co-fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger lanciano assieme un nuovo progetto, basato sull’intelligenza artificiale per selezionare e personalizzare il feed di notizie dell’utente.
Artifact è quindi una app mobile che fornisce all’utente un feed di notizie, incentrandosi su tre principi fondamentali: “articoli, fatti e intelligenza artificiale”.
L’app si basa sull’algoritmo di machine learning sviluppato da Google nel 2017, Transformer, è infatti un modello di deep learning utilizzato in particolare nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), che permette ai sistemi informatici di comprendere il contenuto di un testo a partire da una quantità di input minore rispetto al passato. Tale modello è stato implementato anche all’interno dell’algoritmo di ChatGPT (infatti la T sta per Transformer), il chatbot sviluppato da OpenAI che sta riscuotendo un incredibile successo.
Per la selezione ed organizzazione del feed personalizzato, Artifact utilizza un algoritmo simile a quello della sezione “For You” di TikTok per consigliare e aggregare le notizie e articoli di testate sia mainstream che di nicchia, in base alle necessità e abitudini di lettura dell’utente.
Infatti l’algoritmo è in grado di apprendere ed elaborare le informazioni necessarie per la selezione del feed man mano che l’utente legge più articoli sull’app. Il suo feed diventerà gradualmente più personalizzato e adattato ai sui interessi.
Per iscriversi sull’app Artifact gli utenti devono essere invitati, ma Kevin Systrom ha condiviso nel suo profilo Twitter il link per iscriversi alla lista d’attesa.
It’s been a minute, but @mikeyk and I are back at it with Artifact – a personalized news feed using the latest ai tech. Visit https://t.co/bGIGGIH9sd to sign up and join the community.
— Kevin Systrom (@kevin) January 31, 2023
Il progetto è attualmente in fase beta, ma i co-fondatori hanno reso noto la loro intenzione di sviluppare ulteriormente l’app verso una modalità più social, consentendo agli utenti di seguire i propri amici, ma anche di condividere articoli e commentare notizie.