
La collezione Nytillverkad nasce direttamente dagli archivi del brand svedese, proponendo una serie di prodotti con evidenti riferimenti estetici all’ottimismo del flower power tipico del design degli anni ’60 e ’70, con una reinterpretazione orientata al futuro.
IKEA ha sempre avuto un attenzione all’innovazione ed al futuro, pur elaborando nello sviluppo dei suoi prodotti un estetica attenta al passato, da cui ha saputo reinterpretare il design e le forme di prodotti del passato con il proprio stile.
Con questo spirito, IKEA torna ancora una volta a rielaborare idee e spunti presenti nei suoi archivi, per il quarto lancio della sua collezione Nytillverkad pensata proprio per festeggiare il suo 80° anniversario.
La collezione Nytillvekad reinterpreta lo spirito ottimista del design degli anni ’60 e ’70 attraverso motivi floreali multicolore. La presentazione del quarto drop della collezione, l’azienda svedese si è affidata ai designers Gillis Lundgren, Charlotte Rude, Hjördis Olsson-Une e Göta Trägårdh per reinterpretare delle nuove versioni di alcune dei prodotti iconici di IKEA.
Dando un sguardo ai vari prodotti presentati per il quarto drop, la poltrona ÖNNESTAD, che ha debuttato nel 1972 con il suo design essenziale e minimalista sfruttando una struttura in tubi d’acciaio. Particolarmente interessante è il ritorno dei motivi floreali di Göta Trägårdh, che hanno debuttato per la prima volta all’IKEA all’inizio degli anni ’70.
Tra gli altri prodotti inseriti nella collezione Nytillverkad, c’è il paralume a sospensione DYKARKLOCKA, il tavolino GARNANÄS, il porta piante PRIMÄRSKOG.
Il quarto drop di Nytillverkad sarà disponibile in tutto il mondo sia nei negozi che online dal 1° aprile 2024.