L’asta, si terrà il 22 agosto da Wright a Chicago, sarà composta da oltre 300 oggetti, tra volantini, poster e altri oggetti che raramente si possono trovare in vendita, provenienti dalla collezione dell’ex curatore del MoMA David Platzker.
Raymond Pettibon, noto per il suo stile dark e sarcastico, è diventato un vero e proprio punto di riferimento visivo per tutto movimento punk della California, creando opere d’arte per band come Black Flag e Dead Kennedys.
David Platzker, che ha curato diverse mostre di Pettibon nella sua galleria, Specific Object, ha iniziato a collezionare questi oggetti mentre era al liceo a Los Angeles tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Anni in cui in California spopolavano le due sottoculture punk e skateboarding.
Infatti sia la musica punk che lo skateboard sono emersi come forme di ribellione contro le norme tradizionali. Le due sottoculture si intrecciarono man mano che crescevano, collaboravano e si sostenevano a vicenda.
Infatti molte tavole da skateboard divennero una vera e propria tela per l’espressione artistica, esattamente come le copertine degli album nella scena punk Californiana.
L’asta, visionabile sulla piattaforma wright20, offre un’ampia collezione di oggetti. Come una tavola da skate realizzata per l’uscita dell’album del 1985 dei Black Flag “Loose Nut” stimata tra $ 2.000 USD e $ 3.000 USD. Ma anche altri oggetti a prezzi più accessibili come le cassette dei Black Flag e i vinili vintage al prezzo tra $ 50 USD e $ 100 USD.
Ma per aggiudicarsi un pezzo di storia del punk bisogna essere veloci, infatti le offerte devo arrivare entro il 22 Agosto. La collezione è visibile sulla piattaforma di wright20.