Nella corsa allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale più sofisticati, che si fa sempre più agguerrita tra i grandi colossi tech. OpenAI ha presentato un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato o1, in grado di svolgere compiti di ragionamento complessi.
Si tratta quindi di un modello intelligenza artificiale più evoluto rispetto ai suoi predecessori, implementato sui nuovi paradigmi di apprendimento in cui l’algoritmo è progettato per dedicare più tempo ad elaborare la risposta alle richieste dell’utente, proprio come farebbe una persona. Questo paradigma comporta ovviamente un tempo maggiore per ottenere una risposta, ma la lentezza è ampiamente compensata dalla qualità del output ottenuto dall’utente anche su richieste che necessitano di ragionamenti complessi.
OpenAI o1 viene presentato dalla stessa OpenAI come un nuovo tipo di modello di intelligenza artificiale progettato per impegnarsi realmente nella risoluzione di problemi complessi e nel pensiero logico.
L’azienda afferma che il suo attuale chatbot basato su modelli AI, chat GPT-4o, ha risolto correttamente solo il 13 percento dei problemi in un esame di qualificazione per l’Olimpiade Internazionale di Matematica, mentre OpenAI o1 ne ha risolti ben l’83 percento.
o1 essendo ancora in una fase iniziale che OpenAI ha presentato come o1-preview, per il momento è disponibile solo ai clienti di ChatGPT che hanno sottoscritto un abbonamento, con restrizioni sul numero di richieste che possono essere inoltrate all’interfaccia del chatbot.
We're releasing a preview of OpenAI o1—a new series of AI models designed to spend more time thinking before they respond.
— OpenAI (@OpenAI) September 12, 2024
These models can reason through complex tasks and solve harder problems than previous models in science, coding, and math. https://t.co/peKzzKX1bu
OpenAI vuole anche rendere disponibile una versione ridotta, che si chiamerà appunto o1-mini, con specifiche capacità in ambito di codifica di codice di programmazione.
We're also releasing OpenAI o1-mini, a cost-efficient reasoning model that excels at STEM, especially math and coding.https://t.co/wfVVCZiFeV
— OpenAI (@OpenAI) September 12, 2024
Per approfondire tutti i dettagli, è possibile leggere tutte le specifiche nell’apposita pagina di presentazione del nuovo modello OpenAI o1 preview.