La National Aeronautics and Space Administration o anche NASA ha rilasciato un comunicato in cui spiega che sta lavorando, assieme alle organizzazioni di standardizzazione internazionali, alla definizione di un fuso orario per la Luna che sarà denominato Tempo Lunare Coordinato (LTC).
La definizione del fuso orario lunare (LTC) permetterà la costruzione di un futuro ecosistema lunare che potrà essere scalabile con Marte ed altri corpi celesti in tutto il nostro sistema solare, anche in visione delle future missioni a cui NASA sta lavorando.
What time is it?
— NASA (@NASA) September 16, 2024
We’re working with U.S. and international partners to establish a coordinated time on the Moon. It’ll be determined in a similar way to how scientists calculate Earth’s Coordinated Universal Time (UTC). https://t.co/SiSHYrWxen pic.twitter.com/t5BiITIPbN
Infatti il programma di esplorazione spaziale automatizzato e con equipaggio, portato avanti dalla NASA, Artemis, si prepara a stabilire una presenza sostenuta sulla Luna e nei suoi dintorni. Il team del programma Space Communication and Navigation (SCaN) della NASA stabilirà uno standard temporale sulla Luna per garantire che la differenza critica di orario non influisca sulla sicurezza degli astronauti.
La National Aeronautics and Space Administration, assieme alle organizzazioni di standardizzazione internazionali, stanno studiando quali modelli matematici saranno i migliori per stabilire l’ora lunare. Il tempo nella luna sarà determinato da una media ponderata degli orologi atomici che saranno posizionati sulla Luna, in una modalità del tutto simile a come è regolato il Tempo Universale Coordinato (UTC) della Terra.
Poiché gli orologi atomici che verranno posizionati sulla luna sembreranno scorrere più velocemente di alcuni microsecondi (un milionesimo di secondo) al giorno, non è stato ancora individuato il posizionamento esatto nella Luna.
L’LTC sarà istituito entro il 2026, in base agli accordi istituiti tra la Casa Bianca e la NASA e sarà guidato dal programma Space Communication and Navigation (SCaN) dell’agenzia.