Google ha annunciato che saranno presto resi disponibile sui dispositivi Android tre nuovi metodi di protezione antifurto. Questi nuovi strumenti di protezione, Theft Detection Lock, Offline Device Lock e Remote Lock, mirano a fornire agli utenti un modo per bloccare rapidamente i propri dispositivi, in caso di furto. Così che i ladri non possano accedere a informazioni sensibili.
Il Theft Detection Lock viene attivato in caso di scippo del dispositivo dalle mani del proprietario. Come anticipato da Google nel suo blog, questa funzionalità utilizza l’intelligenza artificiale di Google AI per bloccare lo schermo del telefono se qualcuno strappa con forza il telefono dispositivo dalla mano e cerca di scappare sia a piedi che in bici o in auto.
L’Offline Device Lock blocca automaticamente lo schermo dopo che unse un ladro effettua al disconnessione il dispositivo da Internet.
La terza funzionalità è il Remote Lock, che permette di bloccare il dispositivo da remoto, come era possibile fare con lo strumento Trova il mio dispositivo di Google, ma in più ha la caratteristica di poter bloccare lo smartphone senza la password del tuo account Google. Ma semplicemente utilizzando il numero di telefono e un rapido check di sicurezza usando qualsiasi altro dispositivo.
Remote Lock permetterà così di guadagnare tempo per recuperare le informazioni del proprio account Google necessarie per poi accedere alle altre opzioni in Trova il mio dispositivo, come ad esempio il comando di ripristino completo delle impostazioni di fabbrica per cancellare completamente il dispositivo.
Le funzionalità Theft Detection Lock e Offline Device Lock saranno disponibili sui dispositivi Android 10+ tramite un aggiornamento dei servizi Google Play nel corso dell’anno.