L’incontro tra lo youtuber e pugile statunitense Jake Paul e la leggenda della boxe Mike Tyson ha anche stabilito un record per la più grande differenza di età nella storia del pugilato professionistico, 31 anni.
Il match, inizialmente previsto per il 20 luglio in Texas, era stato rinviato a causa di un’ulcera che aveva colpito l’ex campione del mondo, e si è disputato il 16 novembre 2024 alle ore 2:00 AM CET presso AT&T Stadium stadio di casa dei Dallas Cowboys della NFL.
Il montepremi previsto per Jake Paul per l’incontro era di 40 milioni di dollari e quello di Mike Tyson di 20 milioni di dollari.
Il 29 aprile, il Dipartimento delle licenze e dei regolamenti del Texas ha approvato la richiesta dei pugili, l’incontro è pertanto un combattimento professionale autorizzato. L’incontro consisteva in otto round da due minuti con guanti da 14 once (400 g).
Jake Paul ha iniziato la sua carriera da pugile nell’agosto 2018, quando ha sconfitto lo YouTuber britannico Deji Olatunji in una gara amatoriale. Da qui è entrato nella boxe pro, disputando fino ad oggi 10 incontri nelle categorie Pesi massimi leggeri e Pesi massimi, di cui ne ha vinto 9 (5 per KO).
L’incontro tra Jake Paul e l’ex campione mondiale indiscusso dei pesi massimi Mike Tyson, trasmesso in diretta su Netflix, è stato preceduto dalla miniserie di tre episodi Countdown: Paul vs. Tyson, che racconta tutte le fasi di preparazione dei due pugili.
Tyson ha ottenuto un leggero vantaggio su Paul nel primo round, piazzando due pugni su cinque.
Jake Paul and Mike Tyson at the end of 8 rounds. #PaulTyson pic.twitter.com/YFdcUrkPZk
— Netflix (@netflix) November 16, 2024
Paul è riuscito a piazzare alcuni colpi e ha iniziato il terzo round in modo aggressivo con un triplo gancio sinistro contro Tyson. Nel quarto round, Paul riesce a superare Tyson nei pugni piazzati e pareggiare il punteggio parziale.
L’età di Tyson ha iniziato poi a farsi sentire e con il passare dei round spiccava all’occhio la sua lentezza rispetto al 27enne Paul. L’ottavo round termina con i due pugili che si rendono omaggio a vicenda, inchinandosi e toccandosi i guantoni.
Il record professionale di Jake Paul è ora di 11-1, mentre quello di Tyson è di 50-7.