Microsoft sta testando il nuovo motore di ricerca integrato nel sistema operativo Windows basato sull’intelligenza artificiale, questo nuovo tool di ricerca è stato rilasciato per i tester Insider di Windows 11, nella build Windows 11 Insider Preview Build 26120.2992 (KB5050083) nel Dev Channel.
Il nuovo motore di ricerca del sistema operativo Windows 11 utilizza l’indicizzazione semantica per consentire agli utenti di cercare file locali utilizzando un linguaggio più colloquiale e informale. Si basa sull’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da Microsoft e funzionale utilizzando le caselle di ricerca in Impostazioni, Esplora file o la barra delle applicazioni.
Build 26120.2992 is now available in the Dev Channel!
— Windows Insider Program (@windowsinsider) January 17, 2025
We are beginning to preview improved Windows Search with #WindowsInsiders on Snapdragon-powered Copilot+ PCs.
Check out the latest blog post for details: https://t.co/DYlIxKr2Eu pic.twitter.com/C048y1Bezt
Come annunciato sul blog di Windows Insider, questa nuova funzionalità di ricerca basato sull’intelligenza artificiale è limitata alle impostazioni di Windows e ai file testo o immagini con estensioni JPEG, PNG, PDF, TXT e XLS, e funzionerà solo per i file salvati localmente in posizioni indicizzate sul PC. È possibile personalizzare le posizioni dei contenuti che è possibile indicizzare sul PC o attivare “Avanzata” per indicizzare l’intera memoria di archiviazione del PC, direttamente dall’interfaccia su Impostazioni>Privacy e sicurezza>Ricerca Windows.
Il cui funzionamento di tale strumento di ricerca avanzato è stato rilasciato nella build Windows 11 Insider Preview Build 26120.2992 (KB5050083) nel Dev Channel. Attualmente qui di solo gli Insider tester di Windows 11 possono utilizzare in anteprima questa funzionalità, inoltre è necessario utilizzare un PC Copilot+ con processori su Snapdragon, con sistema impostato nelle lingue: inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese, e spagnolo.
Il sistema di ricerca può funzionare anche off-line, questo è reso possibile all’architettura dei chip NPU implementata sui computer Copilot+.
Questo sistema di ricerca di Windows Search basato sull’intelligenza artificiale dopo che avrà superato le fasi di test, sarà poi reso disponibile anche sui computer Intel o AMD Copilot Plus.