
Il film “The Odyssey” prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Christopher Nolan si preannuncia già come un capolavoro che vanta un cast stellare, tra cui Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya.
Dopo i successi di incassi al botteghino ma anche il trionfo agli Oscar 2024 con Oppenheimer, il visionario regista Christopher Nolan è tornato nuovamente dietro la macchina da presa, con un film che si preannuncia essere un film epico in tutti i sensi.
Universal Pictures ha pubblicato la prima immagine che ritrae l’attore Matt Damon nei panni di Ulisse, nell’attesissimo adattamento di Christopher Nolan dell’antica opera epica greca di Omero, Odissea. Questa sarà la terza volta che i due lavorano assieme ad un film.
Le riprese di “The Odyssey” sono iniziate questo mese, partendo dalle isole Eolie in Sicilia, in particolare sull’isola di Favignana , un’isola che si ritiene sia stata una delle principali tappe all’interno del viaggio mitologico di Ulisse. Le riprese proseguiranno poi in altre location, tra cui il Regno Unito e Marocco.
Matt Damon is Odysseus. A film by Christopher Nolan, #TheOdysseyMovie is in theaters July 17, 2026. pic.twitter.com/7a5YbfqVfG
— odysseymovie (@odysseymovie) February 17, 2025
Alla produzione del film partecipa un cast stellare tra cui Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Charlize Theron.
Il film verrà girato utilizzando la nuova tecnologia cinematografica IMAX, che ha la capacità di mostrare immagini e video con una grandezza e una risoluzione superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali, trasportandolo spettatore su un’esperienza visiva più immersiva.
La direzione delle fotografia sarà di Hoyte van Hoytema. Una produzione che sfiorerà i 250 milioni di dollari, diventando così il film più costoso della storia del cineasta americano.
L’uscita nelle sale cinematografiche di “The Odyssey” è prevista per il 17 luglio 2026, in IMAX.