
Il dipinto dell’artista e writer britannico Banksy “Crude Oils”, proviene dalla collezione di Mark Hoppus della band punk-rock americana sarà messo in vendita a Londra dalla casa d’aste del Regno Unito Sotheby’s.
“Crude Oils (Vettriano)“ è stimato per un valore tra i 3 fino a 5 milioni di sterline (3.6-6 milioni di €), sarà uno dei principali protagonisti dell’asta serale della casa d’aste Sotheby’s che si terrà il 4 marzo, insieme a opere di Pablo Picasso, Yoshitomo Nara, Anthony Gormley e Roy Lichtenstein.
Il dipinto venne esposto per la prima volta nell’ottobre 2005 alla mostra di Banksy intitolata “Crude Oils: A gallery of Remixed Masterpieces, Vandalism and Vermin“, presso la galleria Clarendon Fine Art che si trova al 100 Westbourne Grove di Londra.
Bansky ha conquistato il pubblico con la sua arte grazie al suo stile intriso di ironia e umorismo con cui l’artica porta all’attenzione del pubblico problemi sociali e contemporanei, come la tematiche ambientaliste ed il cambiamento climatico in contrasto con un mondo accecato dal capitalismo.
Il dipinto “Crude Oils (Vettriano)“ reinterpreta con toni distopici, il famosissimo dipinto olio su tela del 1992 “The Singing Butler” del pittore scozzese Jack Vettrian, basato su un’immagine dell’attrice Orla Brady in posa con il suo abito. Il dipinto è diventato famoso in tutto il mondo per essere stato venduto all’asta nel 2004 per 744.500 £.
Infatti nel dipinto di Banksy, oltre la coppia che balla ed al il maggiordomo che li protegge con l’ombrello, la governate che sta alla spalle dei due viene invece sostituita con due uomini in tuta di protezione nucleare mentre spostano un bidone di rifiuti tossici. Banksy sostituisce anche il paesaggio che domina lo sfondo del dipinto ed al posto del mare incontaminato di Jack Vettrian, mette una spiaggia con acque torbide e marroni, causate dal naufragio di una petroliera che si vede in lontananza sullo sfondo del dipinto.
Una parte del ricavato sarà devoluto al Child Life Program presso il Children’s Hospital di Los Angeles, al Cedars Sinai Hematology Oncology Research ed anche al California Fire Fund.
“Crude Oil (Vettriano)” proveniente dalla collezione privata di Mark Hoppus, frontman della band punk-rock americana Blink 182, sarà esposto al pubblico presso Sotheby’s New York fino al 20 febbraio, per poi tornare a Londra per una mostra dal 26 febbraio al 4 marzo prima dell’asta Modern & Evening Auction.