
Questa prima release di Gemini 2.5 è una versione sperimentale di 2.5 Pro, superato un notevole numero di benchmark che richiedono ragionamento avanzato e ha raggiunto il primo posto sulla piattaforma open-source LMArena.
Nell’articolo di presentazione di Gemini 2.5 Pro Experimental, Google ha enfatizzato come questo nuovo modello di intelligenza artificiale sia stato progettato su paradigmi e algoritmi focalizzati sul pensiero, in grado fornire risposte basate sul processo di ragionamento, analisi e contesto. Superando così in termini di prestazioni e accuratezza i modelli di intelligenza artificiale basati sui processi di classificazione e previsione.
Gemini 2.5 Pro Experimental eccelle nella creazione di applicazioni Web visivamente accattivanti e applicazioni di codice per l’implementazioni di funzionalità di AI agent e alla modifica e revisione del codice. infatti Gemini 2.5 Pro Experimental può creare un videogioco, editando il codice eseguibile da un prompt di una sola riga.
Google dichiara come questo nuovo modelli di intelligenza artificiale di Gemini 2.5 abbia raggiunto, in particolare per le sue capacità in programmazione, matematica e scienza, il massimo livello in termini di performance e accuratezza sulla piattaforma open-source LMArena, che consente agli utenti di confrontare e valutare diversi modelli di linguaggio di grandi dimensioni.
Gemini 2.5 Pro Experimental è ora disponibile Google AI Studio, la console di Google Cloud per la prototipazione ed il test di modelli di intelligenza artificiale generativa. Anche i membri Gemini Advanced possono utilizzare Gemini 2.5 Pro Experimental direttamente nell’app Gemini.
Google conferma che il suo nuovo modelli di IA sarà presto disponibile anche su Vertex AI.