Anche Marina Abramović si schiera contro la brutale invasione russa dell’Ucraina. Organizzando un’asta di beneficenza assieme alla Sean Kelly Gallery ed al fotografo Marco Anelli.
L’intero ricavato dell’asta andrà a sostegno delle attività umanitarie dell’associazione Direct Relief, avviate in favore della popolazione civile ucraina.
L’asta, suddivisa in due lotti, si svolgerà online dal 17 marzo al 25 marzo, sarà gestita da Artsy, che offrirà supporto tecnico e hosting.
Ciascuno dei tre vincitori parteciperà sabato 16 aprile, al finissage della mostra “Performative” in corso al Sean Kelly Gallery. I vincitori saranno fotografati, dal fotografo Marco Anelli, durante sua performance artistica “The Artistis Present“, seduti frontalmente all’artista, .
Marco Anelli è il fotografo che documentò tutte le sessioni della famosissima performance artistica tenutasi nel 2010 al MoMA, durata quasi tre mesi, per un totale di 716 ore e mezza. In cui Marina Abramović sedeva in silenzio su una sedia mentre i visitatori si alternavano seduti con lei per otto ore al giorno.
I vincitori riceveranno una fotografia firmata e incorniciata e una copia firmata della pubblicazione del 2021 di Anelli , “Portraits in the Presence of Marina Abramović” edito dalla casa editrice italiana Damiani, specializzata in pubblicazioni d’arte contemporanea .
Tutti i proventi dell’asta saranno donati all’organizzazione umanitaria Direct Relief, che sta operando in Ucraina, direttamente con il Ministero della Salute Ucraino, per fornire tutta l’assistenza medica necessaria. Con forniture di primo soccorso, strumenti di terapia intensiva, erogatori di ossigeno e medicinali.
L’asta durerà fino al 25 marzo. Per partecipare all’asta e necessario registrarsi su Artsy.