Il progetto, chiamato Frontier, è nato come una sussidiaria di Stripe, con la mission di sviluppare e implementare nuove tecnologie per la cattura e stoccaggio della CO2 emessa nell’atmosfera e responsabile del surriscaldamento del pianeta, tramite i guadagni realizzati dalle transazioni elaborate dal sistema di pagamenti online Stripe.
Infatti le aziende che utilizzano Stripe come sistema di pagamento potranno, direttamente dalla loro dashboard su Stripe, destinare una parte dei ricavi al progetto Frontierclimate, per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia per la rimozione del carbonio.
Il cambiamento climatico dovuto all’innalzamento della temperatura dell’atmosfera terrestre sta innescando una serie fenomeni, che sono la principale causa dell’aumento di eventi climatici estremi, come tempeste, siccità e incendi, che impattano sulla biodiversità e sull’ecosistema del pianeta.
La maggior parte degli sforzi per combattere il cambiamento climatico si sta concentrando sulla riduzione delle emissioni, ad esempio con l’incremento delle rinnovabili. La cattura e stoccaggio del diossido di carbonio è una tecnologia che sta iniziando ad attirare l’attenzione della comunità scientifica ed imprenditoriale.
Introducing Frontier—a $925M advance market commitment (AMC) to accelerate carbon removal.https://t.co/DbXBC7AEVb
— Stripe (@stripe) April 12, 2022
It’s funded by Stripe, @Google, @Shopify, @Meta, @McKinsey, and the thousands of businesses using Stripe Climate.
More details. ⬇️
La cattura e stoccaggio del diossido di carbonio è un processo di confinamento geologico dell’anidride carbonica (CO2) prodotta dai grandi impianti di combustione. Questa tecnologia che sta entrando a far parte del mix di strategie disponibili per far fronte alla crescente concentrazione in atmosfera di CO2 di origine antropica, il gas ad effetto serra principale causa del riscaldamento del pianeta.
Carbon removal only matters if it’s done alongside radical emissions reductions.
— Stripe (@stripe) April 12, 2022
We need both. 🌊 pic.twitter.com/suratqKUXK
Le società Meta e Alphabet, che controllano Facebook e Google, hanno aderito al programma di Carbon Capture da 925 milioni di dollari, lanciato dalla fintech di pagamenti online Stripe, impegnandosi ad acquistare ed implementare gli impianti e le tecnologie una volta sviluppate.
Through Frontier, Stripe Climate contributors form an even larger collective to scale carbon removal to our planet’s needs.
— Stripe (@stripe) April 12, 2022
We hope more buyers and suppliers will join Frontier in the months and years ahead.
We’re just getting started: https://t.co/DbXBC7AEVb. 🌱 pic.twitter.com/XeHAP7ImCI
Al programma Frontier hanno aderito anche la società di e-commerce Shopify e la società di consulenza McKinsey.