Lo ha annunciato la stessa Spotify in una nota ufficiale. Sonantic, è una start-up che ha sviluppato una piattaforma vocale AI Voices basata appunto sull’implementazione dell’intelligenza artificiale negli algoritmi di text to speech, per convertire un qualsiasi testo in una traccia vocale iperrealistica.
AI Voices permette di creare dei contenuti audio partendo da uno script di testo, con performance altamente espressive e ricche di sfumature iperrealistiche. Garantisce un preciso livello di intensità vocale, incorporando ricche emozioni nella narrativa del testo.
Spotify ha introdotto costantemente nuove funzionalità nella sua piattaforma nel tentativo di distinguersi dalla concorrenza Apple Music. Quest’ultima infatti ha investito recentemente nell’intelligenza artificiale acquisendo la start up AI Music, che ha sviluppato un software che consente agli utenti di produrre della nuova musica utilizzando l’intelligenza artificiale. Ha anche una funzione che consentirà agli utenti di produrre brani che “si adattano ai battiti del proprio cuore”.
Questa corsa delle grandi piattaforme di streaming audio all’integrazione di nuove funzionalità che siano in grado di offrire una user experience sempre più personalizzata verso l’utente, sta spingendo verso un implementazione di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale, sempre più performanti.
L’acquisizione di Sonantic è in linea con la strategia di Spotify di innovare la propria piattaforma di streaming audio, introducendo nuove funzionalità coma appunto nuovi strumenti di sintesi vocale.
We have some very exciting news to share! Sonantic is poised to take the next, bold steps in our journey as part of Spotify. Read the full scope on our blog https://t.co/Hvq0GRFWJS and on Spotify’s For the Record https://t.co/WYVKBysd0X. pic.twitter.com/EpjEvyQCn6
— SONANTIC (@sonanticlabs) June 13, 2022
Nel comunicato stampa ufficiale , il vicepresidente della personalizzazione di Spotify, Ziad Sultan, ha espresso l’entusiasmo che si respira all’interno dell’azienda, per la futura integrazione sulla piattaforma Spotify della tecnologia vocale basata sull’AI Voices di Sonantic. Permetterà di offrire nuove esperienze agli utenti, coinvolgendoli in un modo nuovo e ancora più personalizzato”.