La Maldives Floating City, progettata dallo studio Dutch Docklands, sarà costruita in una laguna vicino alla capitale maldiviana di Malé. Sarà realizzata tramite una serie di labirinti esagonali, inspirate alle linee dei coralli. Le abitazioni avranno un metratura di circa 90 m2 ed un costo di $ 250.000 per unità.
La Maldives Floating City (MFC) è attualmente in costruzione in collaborazione con il governo delle Maldive in risposta all’innalzamento del livello del mare. Infatti sulla base di studi si stima che alcune isole basse potrebbero diventare inabitabili entro il 2050 e le Maldive potrebbero essere tra le prime ad essere sommerse.
Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura Waterstudio e Dutch Docklands, hanno rilasciato i primi rendering della Maldives Floating City (MFC).
Questa città flottante sarà composta da 5.000 unità modulari costruite in una laguna di 200 ettari, con canali che corrono tra le strutture. Il concetto di canali esagonali si inspira alle linee che caratterizzano i coralli.
La Maldives Floating City è stata selezionata per i MIPIM Awards, considerato il premio più prestigioso assegnato su scala internazionale per progetti di sviluppo. Il progetto della città galleggiante delle Maldive è stato selezionato nella categoria “Best Future Mega Project” tra altri 161 progetti simili.
Gli edifici galleggianti ospiteranno si tutta la parte residenziale, ma avrà anche tutti i servizi: negozi, spazi pubblici e scuole, hotel, ristoranti, boutique ed un porto turistico. Sull’isola saranno consentite solo biciclette e scooter silenziosi, questo per garantire sia la sostenibilità che l’adozione dello stile di vita maldiviano.
Sotto l’isola saranno coltivate nuove barriere coralline, che avranno la funzione di frangiflutti naturali.
La rete di edifici galleggianti sarà collegata a un anello di isole che fungerà da muro di rottura, proteggendo la città dalle inondazioni oceaniche.
On Thursday we signed an agreement with @MoTmv to run the Floating City Development based on the Integrated Tourism Model. Delighted that Floating City construction can now begin apace & first block of floating homes to be finished and open for visitors in August. 🙏@Mausoom_Maus pic.twitter.com/xob2tqG3nw
— Maldives Floating City (@mfloatingcity) June 25, 2022
I residenti dovrebbero iniziare ad abitare la città galleggiante a partire dall’inizio del 2024.