Meta ha lanciato la nuova funzionalità Music Revenue Sharing, che consente ai creators di monetizzare sui propri contenuti video pubblicati su Facebook utilizzando le canzoni di artisti come Post Malone, Tove Lo, Grupo La Cumbia, Leah Kate, Bicep.
Music Revenue Sharing offrirà sia ai creators, che agli artisti titolari dei diritti musicali un nuovo modo per guadagnare dai video su Facebook.
I creators nel processo di editing dei loro contenuti video, che durino dai 60 secondi in su e che rispettino gli standard della community e le linee guida musicali di Facebook, avranno accesso a una libreria musicale con licenza che gli permetterà di monetizzare i video con i ricavi provenienti dagli annunci pubblicitari in-stream.
Grazie al programma Music Revenue Sharing i creators non dovranno più preoccuparsi se il brano che intendono utilizzare nel proprio video sia stato concesso in licenza dagli artisti o case discografiche che ne detengono i diritti.
Ai creators verrà ceduto il 20% delle entrate pubblicitarie il restante 80% sarà invece incassato da Meta e dai titolari dei diritti musicali.
I video idonei devono soddisfare questi criteri :
- Il video deve durare almeno 60 secondi ed essere caricato su una Pagina Facebook.
- Il brano in primo piano deve essere incluso nella libreria Musica con licenza, che contiene tutti i brani idonei per la compartecipazione alle entrate musicali.
- Il video deve avere una componente visiva, la musica concessa in licenza non può essere lo scopo principale del video.
Se il brano è idoneo per la compartecipazione alle entrate musicali, una volta caricato il video comparirà una notifica all’interno di Creator Studio.
I creators potranno monitorare gli incassi provenienti dagli annunci in-stream in qualsiasi momento in Creator Studio.