Il concept si basa su una gigantesca struttura ad anello che circonda il Burj Khalifa, chiamata Downtown Circle, ospiterà spazi residenziali e pubblici, con aree commerciali e culturali.
Questa mega struttura ad anello si svilupperà su un altezza di 550 metri, ed è stata progettata dagli architetti di Znera Space con un forte orientamento ai principi di sostenibilità, che permettano di avere un impatto positivo nell’ambiente.
L’anello che circonda il Burj Khalifa, è stato progettato come una struttura di cinque unità sostenibili e autosufficienti. Comprenderà due anelli principali collegati da una cintura verde denominata Skypark.
Lo Skypark è la spina dorsale del progetto e consente ai suoi abitanti e visitatori di vivere esperienze uniche come dune di sabbia, vegetazione, paludi, cascate, vegetazione tropicale e grotte digitali che arricchiscono l’ecosistema verde.
La geometria e l’architettura della facciata, è realizzata da un sistema di lamelle esterne ottimizzate variando la superficie in base all’orientamento solare e all’auto-ombreggiamento.
Questa geometria in combinazione con il gioco di riflessi dell’acqua circostante, contribuiscono alla qualità atmosferica e iconica di Dubai.
Il sistema di trasporto pubblico si basa su una flotta di cabine sospese, che permetterà ai passeggeri si spostarsi da un nodo all’altro del Downtown Circle. Queste cabine sospese si spostano su una rete di binari posizionati sul livello inferiore della struttura ad anello e si estende su tutto l’anello permettendo di raggiungere tutte le destinazioni.
Il progetto prevede anche un eliporto sopraelevato situato sul tetto dell’anello interno per garantire la mobilità dei suoi abitanti.