La NASA ha appena rilasciato una delle immagini più nitide degli anelli di Nettuno degli ultimi 30 anni scattate dal telescopio spaziale James Webb. Ogni anello è chiaramente visibile così come sette delle 14 lune di Nettuno, grazie ai dati rilevati dallo analisi dalla luce infrarossa.
Nettuno è il pianeta più lontano del nostro sistema solare, ed il quarto pianete in ordine di grandezza per diametro, il terzo per massa. Il suo sistema di anelli planetari è uno dei più sottili del sistema solare.
Neptune in a new light! 🔵
— Hubble (@NASAHubble) September 21, 2022
Hubble’s view of this planet looks pretty different from @NASAWebb's new image, on the right.
That’s because these two telescopes looked at the planet in different wavelengths of light. ⬇️ pic.twitter.com/omelj0ZkDX
Dei suoi 14 satelliti naturali il più grande è Tritone, che nella foto del telescopio spaziale James Webb appare particolarmente luminoso grazie allo strato di azoto ghiacciato della sua superficie che riflette il 70% della luce, dandogli l’aspetto di un piccolo fiocco di neve verde acqua.
Attorno a Nettuno e ai suoi anelli si possono ammirare le altre 6 lune, che nella foto appaiono come dei piccoli punti. Le 6 lune sono Despina, Proteus, Larissa, Thalassa, Naiad, Galatea.
Nell’immagine pubblicata dalla NASA, lo sfondo nero è pieno di galassie. Si possono osservare diversi oggetti luminosi a 8 punte e piccoli punti luminosi. Nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine è possibile vedere una piccola galassia a spirale bianca.
Hey Neptune. Did you ring? 👋
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) September 21, 2022
Webb’s latest image is the clearest look at Neptune's rings in 30+ years, and our first time seeing them in infrared light. Take in Webb's ghostly, ethereal views of the planet and its dust bands, rings and moons: https://t.co/Jd09henF1F #IAC2022 pic.twitter.com/17QNXj23ow