L’FX30 è una fotocamera cinematografica della serie FX, entra nel mercato come il fratello minore dell’FX3, rivolto a coloro che desiderano dedicarsi alla produzione video e ad un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto.
L’FX30 è a tutti gli effetti una videocamera ammiraglia delle APS-C Sony della serie Cinema Line di Sony. Rispetto al suo fratello maggiore full frame Sony FX3, la FX30 monta un sensore da 27,0 megapixel (totali), CMOS Exmor™ R APS-C (formato Super 35 mm) retroilluminato e con profondità di campo ridotta, che garantisce la stessa qualità di immagine in 4K del full frame della FX3.
La potenza di elaborazione del processore BIONZ XR™ assicura un alta qualità dell’immagine di circa 20,1 megapixel (effettivi) per i video e circa 26,0 megapixel (effettivi) per le foto, con un bokeh incredibile e grande libertà cinematografica.
Tra le caratteristiche più interessanti di questo sensore APS troviamo il dual ISO interno, con due impostazioni ISO di base: una a ISO 800 e una a ISO 2500. Consentendo di acquisire immagini con un basso rumore e ad un alta gamma dinamica indipendentemente dal livello di luce.
La qualità dell’immagine cinematografica è garantita dalla sua ampia gamma dinamica. Ma anche dai LUT (Look-up table) personalizzati che permettono un’elaborazione digitale delle immagini di alto livello, un autofocus oculare in tempo reale e la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi integrata.
Sony FX30 integra il nuovo profilo colore S-Cinetone di Sony è in grado di dare una gamma dinamica molto ampia e permette di ottenere un immagine con un look cinematografico senza necessità di grading.
Esteticamente, l’FX30 mantiene lo stesso identico design del corpo macchina in lega di magnesio della FX3. Anche il menu è lo stesso della FX3, che permette un accesso rapido alle funzioni più utilizzate.
Il lancio sul mercato della Sony FX30 partirà a fine ottobre 2022 e avrà un prezzo di € 2.300 per il solo corpo macchina oppure € 2.800 con la maniglia XLR.