Il Quzhou Stadium è parte del futuristico complesso Quzhou Sports Park un enorme parco sportivo di 700.000 metri quadrati. Il completamento della struttura ha sancito un nuovo record per lo studio di architettura MAD Architects, realizzando il più grande edificio del mondo.
Quzhou Sports Park è un complesso sportivo costruito a Quzhou, una piccola città nello Zhejiang, situata a circa 400 km da Shanghai.
L’annuncio del completamento del Quzhou Stadium rientra nella prima delle due fasi di costruzione dell’ampio complesso Quzhou Sports Park, che includerà anche una palestra da 10.000 posti, un polo natatorio da 2.000 posti, un museo della scienza e della tecnologia, alberghi e foresterie per giovani.
Quzhou Stadium ha un’architettura aperta verso lo spazio pubblico che si fonde con il paesaggio circostante. MAD Architects ha progettato questa immensa struttura partendo dalla topografia del luogo, per ricostruire un luogo che possa fungere da elemento di connessione tra le persone e la natura circostante. Lo stadio sorgendo in una area circondata da fitte foreste e catene montuose, con le sue geometrie architettoniche si inserisce nel contesto circostante come parte di un paesaggio immaginario di fantascienza.
La struttura è stata progettata per assorbire, immagazzinare e incanalare in modo efficiente l’acqua piovana per prevenire danni causati dall’acqua e ridurre il consumo di energia.
Quando lo stadio non è viene utilizzato, i visitatori possono salire sulla struttura e viverla come se fosse una parte del paesaggio circostante.