Il primo volume di Star Wars: Visions lanciato nel 2021 coinvolgeva sette studi di anime giapponesi che hanno creato nove cortometraggi animati per i fan di tutto il mondo.
Dopo la notizia diffusa durante la Star Wars Celebration della pubblicazione di un’antologia di sequel, è stata comunicata anche la data di uscita Star Wars: Visions Vol.2, assieme anche all’elenco degli studi che hanno creato le storie per la nuova serie di cortometraggi sull’universo “Star Wars: Visions Vol.2”.
Questa volta, la casa di produzione Lucasfilm ha coinvolto studi di animazione provenienti da tutto il mondo con l’intento di allargare l’universo di Star Wars agli stili e tecniche di animazione provenienti da diversi paesi e culture. Grazie anche al successo ottenuto con il lancio del primo volume, che è valso la nomination agli Emmy Award.
Star Wars: Visions Vol. 2 debutterà il 4 maggio 2023, in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+. La data del 4 Maggio è considerata dai fan della saga come il Star Wars Day, data in cui si celebra la saga di Guerre stellari. Scelta per il gioco di parole tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Il 4 maggio sia con te”).
Qui di seguito l’elenco degli episodi con gli studi che li hanno creati:
- El Guiri (Spagna) – “Sith”
- Cartoon Saloon (Irlanda) – “Screecher’s Reach”
- Punkrobot (Cile) – “In the Stars”
- Aardman (Regno Unito) – “I Am Your Mother”
- Studio Mir (Corea del Sud) – “Journey to the Dark Head”
- Studio La Cachette (Francia) – “The Spy Dancer”
- 88 Pictures (India) – “The Bandits of Golak”
- D’art Shtajio (Giappone) – “The Pit”
- Triggerfish (Sud Africa) – “Aau’s Song “
Sperando nella collaborazione con qualche studio di animazione italiano per il futuro, gli studi che sono stati coinvolti in questo secondo volume hanno un profilo di livello internazionale. Come lo Studio britannico Aardman Animations, vincitore di più premi Oscar , famosa in tutto il mondo per la sua animazione stop-motion sviluppata con la tecnica claymation, Wallace e Gromit.
Ma anche lo studio di animazione sudcoreano con sede a Seoul, lo Studio Mir, che ha conquistato l’interesse internazionale grazie alla serie “La leggenda di Korra“ e la serie Netflix “Voltron: Legendary Defender“.