Alien: Romulus non è una semplice rielaborazione pensata per attrarre un pubblico più giovane, ma una raffinata e complessa reinterpretazione ricca di spunti tra l’Alien di Ridley Scott e il sequel Aliens di James Cameron, in cui Fede Alvarez dimostra le sue capacità nell’ orchestrare un film in la tensione si divide tra l’azione e l’horror.
Alien: Romulus di Fede Alvarez funge da standalone con gli eventi che si svolgono dopo Alien (1979) di Ridley Scott e prima di Aliens (1986) di James Cameron.
La visione di Fede Alvarez nella costruzione della sua opera è sicuramente influenzata dagli elementi compositivi e dall’estetica di Ridley Scott. Come infatti si vede già dall’inquadratura iniziale in cui un campo di stelle rivela una nave spaziale precipitata resa invisibile dall’oscurità dello spazio, ma anche nelle sequenze successive ambientate accanto agli anelli pieni di ghiaccio di un pianeta.
Rain, interpretato da Cailee Spaeny, è una giovane donna che ha perso i genitori in un’operazione mineraria della Weyland-Yutani. L’unica famiglia che le è rimasta in una colonia sperduta e senza sole è suo fratello Andy interpretato da David Jonsson, un androide malfunzionante che è incaricato di prendersi cura di lei.
Rain si unisce a un gruppo di amici per scappare fuori dalla colonia in cui vive. Il piano prevede il furto di capsule di criostasi da una stazione spaziale dismessa, che, ospita facehugger e Xenomorfi che inizieranno a braccare uno ad uno il gruppo.
Concentrandosi su un equipaggio di ventenni, Alien: Romulus cattura meglio anche il punto di vista di una nuova generazione di spettatori.
Il film esprime una trama molto articolata in cui si evidenzia come un mondo troppo orientato al profitto si sia dimenticato dell’ambiente dell’ecosistema che ci ospita e stia lentamente distruggendo il mondo. Infatti sono ben evidenti i parallelismi tra Weyland-Yutani che manda i lavoratori a morire per nascondere i segreti degli Xenomorfi, e le aziende di combustibili fossili che ignorano la crisi climatica che hanno contribuito a creare.
Le scene di Alien: Romulus includono molti dei classici elementi body horror per cui il Alvarez è rinomato, tra cui gli alieni Xenomorfi che saltano sui volti dei personaggi o che saltano fuori dai petti.
Il produttore principale è Ridley Scott, ed i protagonisti sono interpretati da Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu. La colonna sonora del film è stata composta da Benjamin Wallfisch.
Alien: Romulus uscirà nei cinema Italiani il 16 Agosto.