CHROMAKOPIA un un album complesso e completo, in cui Tyler the Creator, pur mantenendo saldo il suo background musicale e le sue radici rap, si espande su un piano musicale più articolato e complesso.
Infatti, utilizzando campionature nuove e inaspettate, l’album CHROMAKOPIA è un continuum sonoro, in cui le tracce passano da piani più oscuri a sonorità più dinamiche e orecchiabili.
Questa attenzione ai dettagli musicali si presta a diverse interpretazioni della nuova opera artistica di Tyler the Creator, e questo non deve affatto sorprende il suo pubblico.
Se si analizza la carriera artistica di Tyler the Creator, si capisce anche come sia un vero e proprio sperimentatore di suoni e campionature diverse tra loro. Infatti ascoltando BASTARD, emerge come sia un album che ruota su uno spazio sonoro completamente diverso rispetto a CALL ME IF YOU GET LOST.
L’album ha una durata complessiva di quasi un’ora, suddiviso in14 tracce, a cui hanno contribuito artisti del calibro di Doechii, GloRilla, Daniel Caesar, Thundercat, Willow Smith, Teezo Touchdown, Donald Glover, Lil Wayne, Sexyy Red, ScHoolboy Q e altri.