NVIDIA al CES 2025 ha presentato le nuove GPU ed anche il laptop GeForce RTX 50, che implementano la nuova architettura NVIDIA Blackwell, che introduce una rivoluzionaria tecnologia di rendering neurale, integrando reti neurali nella pipeline di rendering grafica.
Nel corso del CES 2025 di Las Vegas, NVIDIA ha presentato ufficialmente le sue nuove GPU ed anche i nuovi laptop che integrano le nuove tecnologie appena sviluppate dai laboratori di ricerca del colosso di Santa Clara, ossia il DLSS 4 e Multi Frame Generation. Che permette di generare fino a tre frame aggiuntivi per ciascun frame renderizzato in maniera tradizionale, spingendo il frame rate fino a otto volte rispetto ad un rendering tradizionale. Gli RTX Neural Shader forniscono un livello di compressione della texture dell’immagine fino a sette volte, garantendo una qualità cinematografica.
La serie RTX 5090 rappresenta il top di gamma della nuova serie RTX 50 per laptop, con 10.496 core CUDA e 32 GB di memoria GDDR7 ed anche supporto per il gaming 4K a 240 Hz, ha prestazioni doppie rispetto alla RTX 4090. Inoltre la RTX 5090 con 1824 TOPS AI integra il massimo supporto per l’utilizzo di applicazioni basate su intelligenza artificiale di tipo complesso.
Le GPU RTX 5070 Ti e RTX 5070 completano la gamma desktop, integrando prestazioni notevolmente migliorate, sia in termini di potenza di calcolo che di design più sottile ed efficiente.
Introducing the new era of rendering, powered by GeForce RTX 50 Series and AI
— NVIDIA GeForce (@NVIDIAGeForce) January 7, 2025
‘Zorah’ is our new groundbreaking RTX neural rendering tech demo that highlights the latest innovations in shader, geometry, lighting and character technologies.#CES2025 pic.twitter.com/AAoYmLCmGc
Inoltre sono stati presentati i nuovi laptop, con integrata la tecnologia Blackwell Max-Q che offre un miglioramento delle prestazioni della batteria fino al 40% di durata in più ed il doppio delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti.
La GPU per laptop RTX 5090 è dotata di 24 GB di memoria GDDR7, mentre il modello RTX 5080 avrà 16 GB di memoria.
Le nuove GPU desktop saranno disponibili a partire dal 30 gennaio, altri modelli usciranno invece a febbraio, i laptop saranno disponibili a partire da marzo sullo store online di NVIDIA.