Di recente la canadese Sandvine, ha pubblicato il 1H2018 Global Internet Phenomena Report, un report ed un analisi sul traffico dati a livello globale e su quali siano stati i servizi, che nell’arco dell’anno, abbiano maggiormente generato tale traffico.
Un analisi assai importate per capire come l’utilizzo dei vari servizi online stia cambiando ed evolvendo nel tempo.
Did you miss the Global Internet Phenomena webinar? We’ve got you covered. Watch the recording here: https://t.co/YKhJTh1DzL
— Sandvine (@Sandvine) 11 ottobre 2018
In testa alla classifica troviamo i sevizi di video streaming, questo era un dato abbastanza prevedibile, infatti i servizi di streaming video da soli generano più della metà del traffico dati nel mondo, al secondo posto con il 17% del traffico dati troviamo tutto il traffico http ossia la navigazione web, il gaming sta al terzo posto con l’8%.
Analizzando il traffico dati generato dal singolo servizio troviamo al primo posto Netflix, che da solo genera il 15% del traffico dati globale, mentre YouTube si colloca al terzo post con l’11,4%.
Netflix takes up approximately 15% of worldwide downstream traffic, despite steps taken to be more efficient.
Read about the trend in the Global Internet Phenomena report: https://t.co/1YGO6HxkN3 pic.twitter.com/4NducSmZcX
— Sandvine (@Sandvine) 10 ottobre 2018
Se poi l’analisi dei dati viene focalizzata in una dimensione geografica, la classifica subisce dei notevoli cambiamenti. Ad esempio mentre Netflix è il primo servizio per traffico negli USA, in Europa, Medio Oriente e Africa, ossia tutta l’area EMEA, al primo posto troviamo YouTube. Mentre nell’area APAC ovvero Asia e Oceania, dove i servizi di Google generano più del 40% traffico dati.
Elaborando i dati sulla base di categorie applicative. Per i social network, troviamo che quasi la metta del traffico generato dagli utenti che usano i social è legato al social network di image sharing Instagram. Per la messaggistica, troviamo in ordine Skype, WhatsApp e Snapchat. Nel settore del Gaming, fa da padrone League of Legends, seguito da Fortnite e Overwatch.
Nello streaming musicale, un terzo di tutto il traffico generato appartiene a Spotify, a seguire Apple Music e Play Music.
The internet has undergone significant changes over the past two years, and Sandvine has all the data to help you understand both the global trends as well as the trends in your region.
Download the Global Internet Phenomena report here: https://t.co/nOAaXH1Hy1 pic.twitter.com/ZE5L4Eeji7
— Sandvine (@Sandvine) 9 ottobre 2018
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.