La collaborazione tra il colosso svedese IKEA e l’artista danese Olafur Eliasson è diventato un vero e proprio progetto per democratizzare l’energia solare rendendola fruibile a coloro che si trovano in aree svantaggiate.
SAMMANLÄNKAD significa CONNECTED in svedese. Nasce proprio dall’idea della condivisione dello stesso sole e della sua energia.
L’obiettivo di esplorare nuovi modi di sfruttare l’energia solare, ha portato alla progettazione di una serie di prodotti di design, che mantenga il focus progettuale sulla consapevolezza che l’energia diventi un bene accessibile e fruibile da tutti. E grazie all’applicazione delle moderne tecnologie, mantenga un impatto sostenibile per il pianeta.
SAMMANLÄNKAD è una serie di prodotti quali pannelli solari che possono essere appesi alla finestra, dock di ricarica e luci, e che possono anche dare soluzioni energetiche per le attività in esterna.
I primi prodotti saranno rilasciati nel 2021 nei canali di vendita IKEA.
Little Suns è un’organizzazione creata da Olafur Eliasson per aiutare le persone nel mondo con scarso accesso all’elettricità regolare, sviluppando un modello di business sociale.
Attraverso la vendita di lampade a pannelli solari in luoghi con elevati livelli di accesso all’elettricità, garantiscono la sostenibilità finanziaria per la vendita di lampade a basso costo nei paesi in via di sviluppo.
IKEA e Little Sun portando questi dispositivi in ogni casa, vogliono democratizzare la distribuzione dell’energia grazie all’energia solare.
Un progetto nobile che fa della sostenibilità e della diffusione delle opportunità i suoi target principali.
Focalizzandosi sull’energia solare mira a facilitare la vita delle persone e allo stesso tempo ridurre la dipendenza dalle tradizionali infrastrutture di fornitura elettrica.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.