Una mostra cinematografica speciale nata per volontà del direttore creativo Alessandro Michele, che celebra l’opera di Harmony Korine, uno degli registi e sceneggiatori più rappresentativi del cinema indipendente e della scena musicale indie statunitense.
L’evento realizzato in media partnership con kaleidoscope magazine comprenderà dieci proiezioni che si terranno dal 13 giugno al 16 giugno presso l’hub Gucci di Milano durante la settimana della moda maschile di Milano.
La rassegna inizierà il 13 Giugno con due proiezioni in programma.
Every Which Way but Loose del regista James Fargo. In cui Clint Eastwood interpreta Philo Beddoe, un camionista con la passione per gli incontri clandestini di boxe.
La seconda proiezione della serata sarà “Gummo”, il film di debutto alla regia per Harmony Korine. Racconta le vite dei cittadini di Xenia, in Ohio, colpita da un tornado. Il film unisce perfettamente la finzione con lo stile documentaristico, focalizzando l’attenzione sulle situazioni di degrado del contesto sociale in cui gravitano i personaggi del film.
Il 14 Giugno sarà proiettato “Stroszek”, un film del regista tedesco Werner Herzog, che racconta le avventure di un musicista di strada, una prostituta e un vecchietto che in cerca del sogno di una nuova vita lasciano Berlino per trasferirsi nel Wisconsin.
Come seconda proiezione “Julien: Donkey Boy”, film in cui Harmony che aderisce al manifesto del movimento cinematografico Dogma 95. Ripercorre in maniera non lineare la storia di Julien, un ragazzo schizofrenico interpretato dall’attore scozzese Ewen Bremnerdi Julien. Il ruolo di Pearl, la sorella di Julien, è invece interpretato da Chloë Sevigny, che con Harmony ha recitato anche in “Gummo” nel ruolo di Dot.
Il 15 Giugno le proiezioni saranno aperte dal film “Heat” del regista Dick Richards. Narra le vicende di un mercenario, interpretato da Burt Reynolds, dedito al gioco d’azzardo. Arrivato a Las Vegas con l’obbiettivo di sbancare per potersi pagare un viaggio a Venezia, in Italia. Non tarda a mettersi nei guai.
La seconda proiezione sarà “Pixote” del regista argentino Hector Babenco. Un film con una narrazione stile documentaristico, ma anche con un evidente richiamo allo stile cinematografico del neorealismo italiano. Racconta le storie di ragazzini di strada di San Paolo, che nel film interpretano se stessi.
Il terzo film sarà “Fletch”, del regista statunitense Michael Ritchie. Basato sul personaggio di Irwin Fletcher, nato dalla penna di Gregory McDonald.
A chiudere la giornata sarà “Mister Lonely”, un film del 2007 diretto da Harmony Korine e scritto con la collaborazione del fratello Avi Korine. In cui un giovane che lavora come un sosia di Michael Jackson a Parigi, incontra la sosia di Marilyn Monroe e la segue in una comune nelle Highlands scozzesi. Qui assieme al sosia di Charlie Chaplin e di Shirley Temple cercano di allestire uno spettacolo teatrale.
Visualizza questo post su Instagram
Il 16 Giugno le proiezioni in programma saranno due.
“Murmur Of The Heart”, per la regia di Louis Malle. A chiudere la programmazione sarà il film “Trash Humpers”, una commedia nera sperimentale che racconta le vite di un piccolo gruppo di anziani sociopatici a Nashville, in Texas. La serata inizierà con un’intervista al regista Harmony Korine, per poi dare spazio alla proiezione del film.
Le proiezioni sono aperte al pubblico fino a esaurimento posti, previa registrazione sul sito harmony.gucci.com.
Visualizza questo post su Instagram
Qui la mappa del Gucci Hub.
Nata Cagliari, classe 1980
Dopo la laurea in scienze della comunicazione, collabora come fashion editor per diverse riviste Italiane.