Questo è sicuramente un brano particolarmente importante per la carriera artistica di Billie Eilish. Sia perché è stato scritto e registrato a Los Angeles, durante il lock-down, sia per ha un testo denso di significati che narrano la nuova maturità artistica che sta emergendo.
Di sicuro il lock-down e la pandemia mondiale di questi mesi del 2020 hanno influito nella produzione e composizione di questo brano, che arriva dopo “No Time To Die” pubblicato nell’oramai lontanissimo Febbraio 2020, per la colonna sonora dell’action movie “007” diretto da Cary Fukunaga.
Il video che accompagna il singolo di “My Future” è un anime musicale realizzato dall’artista australiano Andrew Onorato.
La casa di produzione è lo studio di animazione australiano Chop-studio.
Il video ha un allure romantica ma anche cupa. Inizia con un primo piano ad una luna piena di una notte piovosa. La scena si allarga su una panoramica in cui la versione anime di Billie Eilish, è seduta sotto un albero in una posa meditativa e contemplativa. Osserva la luna dando le spalle all’osservatore come se lo guidasse ad una dimensione riflessiva collettiva.
Lo sguardo serio di Billie Eilish, osserva la natura che la circonda in questa notte piovosa. Notte che termina in un alba in cui la rinascita di nuove piante, rigenerano una natura provata, ma che non smette di rinnovarsi in un continuo rinascere.
Questi nuovi rami avvolgono Billie Eilish e la sollevano verso una nuova dimensione, da cui può emergere un nuovo punto di vista.
Il brano prodotto anche questo dal fratello Finneas O’Connell, con un testo molto personale ed intimo, scritto nel pieno della quarantena a Los Angeles. Emerge un anima speranzosa verso un futuro complesso, attorniato da un incertezza quotidiana. Un analisi verso una crescita personale, arricchita da spunti di auto-riflessione che astraggono dall’individuale verso un contesto collettivo complicato ed affascinate.
qui il testo completo:
“My Future”
I can’t seem to focus
And you don’t seem to notice
I’m not here
I’m just a mirror
You check your complexion
To find your reflection’s all alone
I had to go
Can’t you hear me?
I’m not comin’ home
Do you understand?
I’ve changed my plans
‘Cause I, I’m in love
With my future
Can’t wait to meet her
And I (I), I’m in love
But not with anybody else
Just wanna get to know myself
I know supposedly I’m lonely now (Lonely now)
Know I’m supposed to be unhappy
Without someone (Someone)
But aren’t I someone? (Aren’t I someone? Yeah)
I’d (I’d) like to be your answer (Be your answer)
‘Cause you’re so handsome (You’re so handsome)
But I know better
Than to drive you home
‘Cause you’d invite me in
And I’d be yours again
But I (I), I’m in love (Love, love, love, love)
With my future
And you don’t know her
And I, I’m in love (Love, love)
But not with anybody here
I’ll see you in a couple years
Leggi anche: “when the party’s over” è il nuovo singolo di Billie Eilish, ed esce con un video strepitoso