Lyft ha lanciato ufficialmente un programma che consente alle organizzazioni sanitarie di inviare ai pazienti corse prepagate che possono utilizzare per recarsi presso le strutture sanitarie dove hanno prenotato le visite con il medico.
Negli Stati Uniti, il trasporto medico non di emergenza è stato stimato essere un mercato di oltre 3 miliardi di dollari. Lyft spera di operare in tale contesto, collaborando con una serie di organizzazioni sanitarie per aiutare a programmare i viaggi dei pazienti.
Il trasporto è diventato un problema importante nel sistema sanitario, diventando una tra le principali barriere all’accesso alle cure per molti pazienti. L’obiettivo di Lyft grazie a queste nuove funzionalità è quello di rendere il trasporto medico non di emergenza più accessibile a quella fascia di popolazione che altrimenti non avrebbe un alternativa.
Il programma, Lyft Pass for Healthcare, consente alle organizzazioni sanitarie e alle strutture dei servizi sociali, di impostare il luogho di incontro per la partenza e per il ritorno dei pazienti, nonché un budget per le corse.
Il nuovo programma grazie ad un app con un interfaccia semplice, dovrebbe rendere più agevole per i pazienti prenotare il viaggio, liberando così il sistema sanitario da tale incarico.
Attualmente il programma è attivo sia per gli Stati Uniti che per il Canada, speriamo che possa ampliarsi ed arrivare in Europa ed anche in Italia.
Per prenotare una corsa infatti sarà necessario:
- Toccare la barra di ricerca nella schermata iniziale dell’app Lyft.
- Toccare il pulsante “Me” nella parte superiore della schermata, quindi toccare “Aggiungi rider” e seguire le istruzioni.
- Inserire il luogo di partenza e la destinazione ed inviare la prenotazione.