Anche Damien Hirst si è aggiunto ai tanti artisti che vendono le proprie opere tramite NFT e lo ha fatto con una collezione di ben 10,000 opere uniche dipinte a mano, che verrà presentata sulla piattaforma di vendita d’arte HENI.
“The Currency” è una raccolta di 10.000 NFT, che corrispondono a 10.000 opere d’arte fisiche uniche di Damien Hirst, Ogni singolo token è stato generato, tramite la piattafroma crypto Palm, legata ad Ethereum. Ogni NFT conterrà anche le immagini ad alta risoluzione della parte anteriore e posteriore dell’opera d’arte.
Palm è una nuova piattaforma NFT, che pone maggiore attenzione sulle problematiche di tipo etico e ambientale, legate alla generazione ed alla sicurezza dei Token Non Fungibili. Infatti la sua architettura software e harware è stata progettata per garantire una maggiore efficienza dal punto di vista energetico, di ben il 99% in più rispetto a Ethereum o Bitcoin.
Palm è stato progettato per essere flessibile e specifico per tutti i creativi digitali, che intendono vendere le proprie opere d’arte tramite un sistema di generazione di token, sicuro e scalabile, ma al tempo stesso etico.
Le opere d’arte fisiche sono state create a mano da Damien Hirst nel 2016, utilizzando colori a smalto su carta fatta a mano. Sul retro di ogni opera è stato posto il numero, il titolo, il timbro ed anche la firma dall’artista. Ogni opera inoltre avrà anche degli altri strumenti di autenticità, infatti la carta avrà una filigrana, un microdot e un ologramma con il ritratto dell’artista. Le 10.000 opere sono attualmente conservate in un caveau sicuro nel Regno Unito.
Ogni opera d’arte, è stata dipinta a mano utilizzando colori con sfumature diverse, ma ogni colore è unico e non viene mai ripetuto due volte. I titoli delle opere sono il risultato di un algoritmo di intelligenza artificiale, applicato ad alcuni dei testi delle canzoni preferite di Damien Hirst.
I collezionisti che aspirano ad aggiudicarsi una delle 10,000 opere, devono prenotarsi sulla piattaforma HENI entro una settimana a partire dal 14 luglio 2021. Ogni NFT avrà il costo di 2.000 $ e potrà essere saldato tramite carta di credito o di debito ma anche con Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), USD Coin (USDC) e Dai (DAI).
The Currency è un progetto che mette alla prova il confine che separa il mondo dell’arte digitale da quello fisico, ma anche la modalità con cui i collezionisti interagiscono con esso.
Infatti gli NFT saranno consegnati ai collezionisti aggiudicatari, a partire dal 29 luglio 2021. Inizialmente l’opera d’arte fisica non verrà consegnata ai collezionisti. Ma solo dopo due mesi dall’assegnazione degli NFT, i collezionisti potranno scegliere se mantenere l’NFT o scambiarlo con l’opera d’arte fisica. Se non scambieranno il loro NFT con l’opera d’arte fisica, entro il 27 luglio 2022, questa verrà distrutta. Viceversa, se riscatteranno l’opera fisica, il Token verrà cancellato.
Tutte le opere d’arte fisiche che non verranno riscattate dai collezionisti, verranno esposte in una mostra temporanea prima della loro definitiva distruzione.